Non ne potete più di aprire il frigo e trovare già alcuni alimenti andati a male o, peggio, con la muffa? Abbiamo la soluzione perfetta per voi: con questi 5 trucchi la vostra vita cambierà!
Quante volte, aprendo il frigo o la dispensa, abbiamo fatto i conti con delle scoperte amarissime? Neanche il tempo di fare la spesa, insomma, che già frutta, verdura e chi più ne, più ne metta, o cominciano a deteriorarsi prima del tempo o, peggio, presentano la muffa. In questi casi, o ci si ingozza per salvare il salvabile, oppure si butta tutto nella pattumiera, alimentando così la piaga dello spreco alimentare.
Giusto per rendere l’idea, ogni anno un terzo di tutto il cibo prodotto viene sprecato, specialmente nei paesi più ricchi, dove il costante scambio tra domanda e offerta alimenta la possibilità di avere cibo sempre fresco, buono e pronto in tempi celeri, tant’è che sono gli stessi consumatori in questi casi a fomentare lo spreco di prodotti che non solo sono ancora buoni, ma che potrebbero avere una vita ancora più lunga se si conservassero in maniera adeguata.
Insomma, se non ne potete più di buttare la spesa, con questi 5 trucchetti conserverete gli alimenti nel modo giusto e a lungo, mantenendoli così più freschi. Vi svolteranno la vita e salveranno le vostre finanze! Ma non perdiamo più tempo e scopriamoli tutti.
Sicuramente alcuni di questi trucchetti li conoscete già, ma alcuni saranno davvero sorprendenti per voi! Partiamo dal primo.
FORMAGGIO
Uno degli errori più comuni quando si conserva il formaggio è lasciarlo nella pellicola alimentare con cui è stato avvolto al supermercato. Che sia parmigiano, provola o ancora scamorza, il risultato sarà sempre disastroso: la pellicola, infatti, “soffoca” qualsiasi tipo di formaggio che si secca o ammuffisce prima del tempo. Per evitarlo, avvolgilo nella carta forno e riponilo nella parta alta del frigo per farlo durare anche 7 giorni.
BANANE
Riporre le banane in frigo è davvero una pessima abitudine perché maturano più velocemente, diventando così nere anche nel giro di 24 ore. D’ora in poi, conservatele fuori a temperatura ambiente, premurandovi di avvolgere il picciolo nella pellicola per alimenti. In questo modo, il gas prodotto durante la maturazione, ovvero l’etilene, non fuoriuscirà e si rallenterà il processo di invecchiamento.
SEDANO E CAROTA
Proprio come per il formaggio, anche nel caso del sedano e della carota, la plastica – per la precisione i sacchetti di plastica – può deteriorare le verdure prima del tempo. Il metodo più efficace prevede di lavarle – e rimuovere anche la buccia prima per le carote – e riporle in vasetti di vetro con dell’acqua all’interno. Poi, posate i vasetti chiusi in frigo per verdure fresche anche per 7 giorni.
ERBE
Se non volete che le erbe si rinsecchiscano, congelarle inserendole negli stampini per il ghiaccio e aggiungendo l’olio d’oliva è la soluzione migliore per averle fresche e già condite a dovere.
INSALATA
Ora che è arrivata la primavera, le insalate per stare leggeri saranno all’ordine del giorno. Se non volete, però, comprare lattuga fresca tutti i giorni, vi basterà lavarla e conservarla in un contenitore coprendola con uno o due fogli di carta assorbente. La carta assorbente, infatti, asciugherà tutta l’umidità e la manterrà sempre fresca.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…