Qual è la pasta giusta per fare la carbonara? Forse hai sempre sbagliato, ecco cosa dicono gli esperti, resterai a bocca aperta!
La pasta alla carbonara è uno di quei piatti intramontabili che tutti conoscono e hanno provato almeno una volta nella vita. Si tratta di una pietanza della tradizione romana che però è conosciuta e amata in tutto il Mondo e rappresenta un vero e proprio simbolo della cucina italiana.
Come accade, però, con tutti i piatti della tradizione, anche della carbonara esistono innumerevoli ricette con gli ingredienti più disparati e con procedimenti ogni volta diversi. Ognuno la prepara come preferisce o come riesce, e se ci si sposta all’estero esistono delle varianti davvero incredibili, alcune anche fin troppo lontane dalla versione originale.
Carbonara, ecco qual è la pasta giusta per realizzarla: non ve l’hanno mai detto?
C’è chi ci mette la pancetta al posto del guanciale, chi usa uova intere anziché solo i tuorli, chi aggiunge il parmigiano al pecorino e chi addirittura aggiunge ingredienti nuovi, come latte, panna, verdure o cipolla. Insomma, ognuno ha la propria versione della carbonara, e anche quando si parla del formato di pasta non c’è un pensiero unico. Il formato migliore, però, è sostanzialmente uno.
La pasta alla carbonara è un grande classico della nostra cucina e in quanto tale ha una ricetta ben precisa, che troverete sempre rispettata in qualsiasi trattoria romana. Il formato di pasta giusto in teoria è uno solo, ma non tutti usano lo stesso. C’è chi preferisce la pasta lunga e chi opta per quella corta.
La pasta migliore, però, è la prima. Gli spaghetti rappresentano il formato giusto per una carbonara cremosa e saporita, ma va detto che anche i rigatoni possono essere accettati, perché hanno una forma tale da farsi avvolgere al meglio dalla crema di uova e pecorino e risultare dunque altrettanto golosi.
Da evitare, formati come i fusilli, le linguine o le tagliatelle, anche se di sicuro c’è qualcuno che prepara la carbonara in questo modo! Per quanto riguarda la ricetta i passaggi giusti sono:
- far rosolare il guanciale in padella senza aggiungere olio
- cuocere la pasta
- nel frattempo preparare un battuto di tuorli d’uovo, sale, pepe e pecorino
- una volta scolata la pasta, poi, bisognerà insaporirla con il guanciale e il suo grasso
- mantecarla con la crema di uova, pepe e pecorino, magari con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura
In questo modo avrete ottenuto un’ottimo piatto di pasta alla carbonara cremoso e saporito. Lo sapevate?