Qual è la pasta giusta per fare la carbonara? Forse hai sempre sbagliato, ecco cosa dicono gli esperti, resterai a bocca aperta!
La pasta alla carbonara è uno di quei piatti intramontabili che tutti conoscono e hanno provato almeno una volta nella vita. Si tratta di una pietanza della tradizione romana che però è conosciuta e amata in tutto il Mondo e rappresenta un vero e proprio simbolo della cucina italiana.
Come accade, però, con tutti i piatti della tradizione, anche della carbonara esistono innumerevoli ricette con gli ingredienti più disparati e con procedimenti ogni volta diversi. Ognuno la prepara come preferisce o come riesce, e se ci si sposta all’estero esistono delle varianti davvero incredibili, alcune anche fin troppo lontane dalla versione originale.
C’è chi ci mette la pancetta al posto del guanciale, chi usa uova intere anziché solo i tuorli, chi aggiunge il parmigiano al pecorino e chi addirittura aggiunge ingredienti nuovi, come latte, panna, verdure o cipolla. Insomma, ognuno ha la propria versione della carbonara, e anche quando si parla del formato di pasta non c’è un pensiero unico. Il formato migliore, però, è sostanzialmente uno.
La pasta alla carbonara è un grande classico della nostra cucina e in quanto tale ha una ricetta ben precisa, che troverete sempre rispettata in qualsiasi trattoria romana. Il formato di pasta giusto in teoria è uno solo, ma non tutti usano lo stesso. C’è chi preferisce la pasta lunga e chi opta per quella corta.
La pasta migliore, però, è la prima. Gli spaghetti rappresentano il formato giusto per una carbonara cremosa e saporita, ma va detto che anche i rigatoni possono essere accettati, perché hanno una forma tale da farsi avvolgere al meglio dalla crema di uova e pecorino e risultare dunque altrettanto golosi.
Da evitare, formati come i fusilli, le linguine o le tagliatelle, anche se di sicuro c’è qualcuno che prepara la carbonara in questo modo! Per quanto riguarda la ricetta i passaggi giusti sono:
In questo modo avrete ottenuto un’ottimo piatto di pasta alla carbonara cremoso e saporito. Lo sapevate?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…