Se amate le bibite e non perdete occasione per gustarvene una, dovete sapere che questa viene prodotta con acqua riciclata: ecco quale
Oggi come oggi, il tema del riciclo è fondamentale: viviamo in una società che consuma molto più di quanto dovrebbe e il pianeta è in netta sofferenza, a causa di queste abitudini. Per questo motivo, cercare di indirizzare i propri acquisti verso beni che non siano usa e getta è molto importante: questa azienda ha deciso di farlo producendo le proprie bibite a partire da acqua riciclata. Ecco di quali si tratta e perché.
Lo sappiamo: il pensiero di bere una bibita prodotta con acqua riciclata non entusiasma nessuno poiché, di primo acchito, sembra che non sia di qualità o adeguatamente controllata. In realtà, ovviamente, non è così: ecco tutto quello che dovete sapere, rimarrete a bocca aperta.
Una birra prodotta con acqua riciclata: innovazione allo stato puro
Si chiama Epic OneWater Brew ed è stata creata utilizzando acqua riciclata, proveniente dai lavandini, dalle docce e dalle lavatrici di un condominio molto prestigioso degli Stati Uniti. A produrla è Epic Cleantec, una società di San Francisco dedita al trattamento delle acque.
In collaborazione con un birrificio locale, vuole sensibilizzare i consumatori in merito alla scarsità sempre più preoccupante delle risorse idriche: per questo motivo, ha pensato a un riciclo dell’acqua utile e creativo.
Epic Cleantec ha sviluppato già da tempo un sistema che consente di rendere l’acqua riciclata del tutto sicura per utilizzi non potabili, tra cui l’irrigazione o il bucato ma il passo più importante è stato quello di riuscire a renderla idonea anche per la produzione di qualcosa destinato al consumo, come la birra.
È quindi nata una birra in stile Kolsch, leggera e frizzante, ad oggi non ancora disponibile per l’acquisto a causa di alcune leggi in vigore che impediscono di mettere in commercio prodotti realizzati con acque riciclate.
In realtà, però, in alcune regioni del mondo qualcosa sta cambiando. In California e in Texas, ad esempio, è stata aperta la possibilità di riutilizzare le acque reflue per scopi potabili e questo è in assoluto un buon segno, anche secondo il co-fondatore di Epic Cleantec. Nonostante le barriere psicologiche da superare, in merito al riutilizzo delle acque, comprendere l’importanza di questi processi soprattutto a livello ambientale e sociale è determinante per il nostro futuro come specie.