Per l’acquisto di una nuova auto ci sono varie alternative con i rispettivi pro e i contro come in tutte le cose: ecco che cosa sapere.
Con l’aumento dei prezzi del carburante, sono sempre più numerose le persone che ci pensano due volte prima di comprare una vettura. Ci sono infatti alcune alternative da conoscere prima di imbarcarsi nell’acquisto e valutare anche tutti i pro e i contro.
Qualche anno fa, per spostarsi da una città all’altra o da una regione all’altra le alternative erano due: l’auto e i mezzi di trasporto. Per quanto riguarda l’acquisto di una nuova auto bisogna mettere in conto una spesa notevole. Ciò riguarda non solo il costo della vettura, ma tutto ciò che c’è dietro: assicurazione, manutenzione, bollo, oneri accessori.
Al di là delle formule finanziarie che vengono proposte, comprare una macchina è un vero e proprio investimento che potrebbe mettere in difficoltà economiche molte famiglie, soprattutto al giorno d’oggi dove le spese sono in aumento in ogni settore. Proprio per questo motivo, in tanti vogliono sapere le alternative e i suoi pro e contro sugli spostamenti.
Acquisto auto nuova: le alternative
Tutti coloro che hanno intenzione di sostenere un acquisto dell’auto nuova devono sapere che ci sono delle valide alternative da prendete in considerazione. Alcune di queste sono sostenute anche a livello governativo così da dare una maggiore agevolazione dal punto di vista fiscale.
Vediamo le tre alternativi che sono possibili al momento, elencando tutti gli aspetti negativi ed ovviamente quelli positivi. In questo modo potrai tirare le somme tu stesso.
Acquisto auto con leasing
L’acquisto dell’auto con il leasing prevede il pagamento del canone mensile entro un periodo di tempo determinato e preventivamente concordato con la concessionaria che mette a disposizione la macchina. Terminato il tempo, l’acquirente si troverà davanti un bivio: riscatto o sostituzione del mezzo, attraverso una somma sempre pattuita in principio. La cifra che dovrà essere corrisposta sarà pari al valore del bene stimato in quel momento.
- Pro: flessibilità e risparmio, dove per un automobilista è facile cambiare la macchina alla fine del contratto. La persona avrà modo di passare da un leasing all’altro senza alcun limite.
- Contro: elevata spesa complessiva da mettere in conto. Le rate mensili generano una spesa maggiore rispetto alla somma d’acquisto immediato. Senza contare che i privati non possono sfruttare le detrazioni fiscali.
Auto a noleggio
Esattamente come il leasing, anche per il noleggio dell’auto è necessario procedere al pagamento mensile ma senza riscatto alla fine del contratto stipulato. Non implica la sottoscrizione in anticipo e il canone comprende i servizi.
- Pro: benefici sul fronte fiscale con la deducibilità del pagamento mensili dalle imposte dirette.
- Contro: non si avrà mai la titolarità dell’auto, sia se si sceglie la tipologia a breve termine che a lungo termine.
Car Sharing
Un altro servizio simile a quello del noleggio è il car sharing, dove una società mette a disposizione delle vetture nei centri urbani. L’utilizzo della macchina avviene in condivisione con altre persone, ma sempre in maniera individuale.
- Pro: i costi sono molto contenuti.
- Contro: l’uso è limitato ai centri abitati.