C’è un trucco per smettere di sgarrare e di stressarsi, dicendo addio alla bilancia. Ecco di che cosa si tratta
L’alimentazione ha grande rilievo nella nostra vita, soprattutto per il benessere del nostro corpo. Mens sana, in corpore sano, diceva un’antica locuzione latina. Ed è più vera che mai, anche adesso. Mangiare bene ha influenza sul nostro modo di vivere, sulla nostra salute, sul nostro peso, sull’energia che diamo il nostro corpo.
Dobbiamo immaginare che stiamo mettendo “carburante” al nostro organismo, e se non è di qualità, rischiamo di rovinare la macchina. Molti si nutrono prevalentemente di junk food, il cosiddetto cibo spazzatura, che sul momento è davvero delizioso, riesce a soddisfare un piacere immediato.
Ma le conseguenze, a parte quelle dell’aumento di peso, sono soprattutto, se a lungo andare si abusa di tali cibi, anche un rischio per la nostra salute. Patatine fritte, popcorn, pizza surgelata, gelati confezionati, würstel, bibite gassate ecc., a lungo andare non farebbero bene al nostro organismo. Ecco perché è importante nutrirsi in modo sano il più possibile, così da evitare rischi seri, tra cui problemi di cuore, diabete e, in alcuni casi, il cancro.
Alimentazione, come dire addio alla bilancia e agli sgarri
Quando siamo a dieta, ci sono diversi errori che facciamo con frequenza: uno è quello di pesarci di continuo. Oltre a essere un’abitudine malsana e psicologicamente stressante, gran parte dei nutrizionisti lo sconsiglia, e raccomanda di pesarsi almeno una volta a settimana per misurare i reali progressi della dieta.
Buona cosa, invece, è quella di pesare gli alimenti per preparare la giusta quantità degli alimenti che andremo a mangiare. Il punto è che non tutti vogliono pesare i cibi, oppure, per qualche ragione, non hanno modo di farlo.
In questi casi, come spiega la dottoressa Serena Missori sul suo profilo Instagram, c’è un metodo molto veloce e pratico per poter pesare gli alimenti senza usare la bilancia. Regolarsi, è davvero facile: si chiama metodo delle proporzioni, e consiste nel tenere un pugno chiuso per le varie porzioni che si andranno a pesare senza bilancia pesa alimenti.
Dovrete dunque calcolare che un pugno chiuso corrisponde a una porzione di carboidrati, due pugni chiusi corrispondono a una porzione di proteine, e infine, la porzione di proteine deve corrispondere al palmo di una mano. Un metodo semplice ed efficace, per non stare attenti alle quantità.