Addio a Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia si è spento all’età di 86 anni. La vita del Cavaliere, dalla politica ai procedimenti penali, fino agli amori.
Silvio Berlusconi non ce l’ha fatta, il leader di Forza Italia è morto all’età di 86 anni. Sono state ore d’ansia per la famiglia del Cavaliere che mercoledì 5 aprile era stato ricoverato nuovamente all’ospedale San Raffaele di Milano nel reparto di Terapia Intensiva di Cardiologia.
Lo scorso 30 marzo il Cavaliere aveva lasciato il nosocomio milanese in seguito ad alcuni controlli di routine, poi le sue condizioni devono essere peggiorate ed è stato necessario che tornasse presso la struttura.
Addio a Silvio Berlusconi, il Cavaliere della politica italiana
Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha fatto la storia della politica italiana, diventando quattro volte presidente del Consiglio. Con lui si chiude senz’altro un’epoca molto lunga che inizia quando nel 1993, dopo lo scandalo di Tangentopoli, decide di scendere in campo e nasce Forza Italia.
Quando nel 1994 il Cavaliere annuncia la sua discesa in politica, spiegò così agli italiani la sua decisione: “L’Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato da mio padre e dalla vita, il mio mestiere d’imprenditore. Qui ho anche appreso, la passione per la libertà. Ho scelto di scendere in campo, e di occuparmi della cosa pubblica, perché non voglio vivere in un Paese illiberale governato da forze immature, e da uomini legati a doppio filo, a un passato politicamente ed economicamente fallimentare“.
In quell’occasione dovette dimettersi da alcuni incarichi imprenditoriali, avendo lui già fondato praticamente un impero mediatico. Quelle elezioni si conclusero con la vittoria di Forza Italia e il 10 maggio del 1994 inizia la prima esperienza di governo di Silvio Berlusconi.
Successivamente le elezioni furono vinte dal partito dell’Ulivo e il Cavaliere sarà alla guida dell’opposizione fino al 2001. In quest’anno Berlusconi si ricandida come leader della coalizione Casa della Libertà . L’11 giugno diventa per la seconda volta presidente del Consiglio dando il via al Governo Berlusconi II che si concluderà nel 2005 con la successiva rielezione del Cavaliere come Premier nello stesso anno. Il suo quarto ed ultimo mandato come premier inizia nel 2008 con una nuova vittoria del leader di Forza Italia e si conclude nel 2011 quando la sera del 12 novembre il Cavaliere rassegna le sue dimissioni all’ora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
E’ forse il 2018 l’anno peggiore, a livello politico, per Silvio Berlusconi quando non può candidarsi ufficialmente – a causa della Legge Severino – a nessun ruolo politico. Nello stesso anno, però, il Tribunale di Sorveglianza di Milano lo riabilita dalla pena di frode fiscale e il Cavaliere sarà così ricandidabile dopo che gli effetti della Severino decadranno. Il 26 maggio viene eletto eurodeputato, conquistando il primato di più anziano della legislatura.
Più recentemente, nel 2022, il centro destra decide di candidarlo come Presidente della Repubblica, ma sarà lo stesso Berlusconi – probabilmente dopo aver compreso che non avrebbe ottenuto i voti necessari – a ritirarsi da tale candidatura. Arriviamo, infine, alle elezioni politiche del 2022, dove il Cavaliere si ricandida per il Senato ed è eletto nel collegio uninominale Lombardia con il 50,26%.
La vita di Silvia Berlusconi è stata segnata da successi politici e imprenditoriali, ma anche da molteplici controversie legali che l’hanno visto imputato in diversi procedimenti penali. Il Cavaliere della politica italiana, soprannome dovuto al fatto che nel 1977 ricevette l’ordine al merito del lavoro, riconoscimento cui ha dovuto rinunciare in seguito a una condanna.
Il Cavaliere, infatti, è stato imputato in più di venti procedimenti giudiziari. Nel 2013 è stato condannato a 4 anni per frode fiscale, condanna che gli è costata la sua eleggibilità a incarichi politici per diversi anni. Laureato in Giurisprudenza, ha ricevuto anche una laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale. Oltre alla politica, Silvio Berlusconi è stato uno degli imprenditori più importanti di Italia creando un vero e proprio impero, dalle reti televisive all’editoria. Nel 2021 per Forbes è il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318° del mondo, con un patrimonio personale stimato dalla rivista intorno ai 7,3 miliardi.
Gli amori di Silvio Berlusconi
Al pari di quella politica e imprenditoriale, anche la vita privata del Cavaliere è stata molto intensa. Silvio Berlusconi è stato sposato due volte, la prima con Carla Dall’Oglio dalla quale ha avuto Marina e Pier Silvio. La seconda con Veronica Lario dalla quale ha avuto tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi.
Quella che lascia è oggi una super famiglia, il leader di Forza Italia ha avuto ben 17 nipoti. Dopo la relazione, molto discussa, con Francesca Pascale, terminata in modo sereno, la sua ultima compagna è stata Marta Fascina, con la quale nel marzo del 2022 ha celebrato ‘un finto matrimonio’. E’ lei che è rimasta al suo fianco fino all’ultimo.