Aereo precipitato in mare in Sardegna, ecco cos’è successo veramente: residenti spaventati

Un aereo con a bordo 100 persone precipita nel mare in Sardegna e preoccupa i residenti: cosa è successo realmente.

Quella di volare è una delle fobie più frequenti, poiché molte persone hanno paura che l’aereo sul quale sono a bordo precipiti e all’improvviso si schianti al suolo. Sono diversi i disastri aerei capitati nel mondo, anche in Italia e spesso il cinema gioca su questa paura frequente scatenando il delirio collettivo.

aereo precipitato in Sardegna, residenti spaventati
Cade un aereo in Sardegna, ecco cosa sta succedendo-Ossinotizie.it

Questa paura continua a condizionare la vita delle persone, che spesso, nei casi più gravi, evitano di prendere un aereo, precludendosi la possibilità di viaggiare e fare una vacanza. Questo mezzo di trasporto è spesso indispensabile per molte persone, specie se abitano nelle isole, come il caso della Sardegna. Diventa indispensabile viaggiare con l’aereo e più si viaggia più aumenta la possibilità di avere un incidente aereo.

Incidente aereo in Sardegna: impressionante, cosa è successo

In queste ore molte persone stanno tremando alla notizia di un incidente aereo, che ha coinvolto centinaia di persone. Le voci stanno correndo in Sardegna, dove si parla di un grosso disastro aereo. Le notizie hanno cominciato a circolare su alcuni giornali, ma sono state travisate. Dunque è utile fare chiarezza, per calmare gli animi.

Aereo cade in Sardegna, ma è un'esercitazione
Cade un aereo in Sardegna, ma è un’esercitazione-Ossinotizie.it

Nessun incidente aereo. Nelle acque di Olbia, il 5 settembre prossimo, ci sarà un’esercitazione aerea che prevede la simulazione di un disastro aereo, precisamente un ammaraggio. Si tratta di un’operazione internazionale, coordinata dalla Guardia costiera di Olbia, con un aereo che ha a bordo 100 passeggeri.

Per l’esercitazione saranno impiegati mezzi aerei e navali, nonché personale e unità provenienti da forze armate nazionali e internazionali. La simulazione avverrà a largo di Capo Coda Cavallo e prevede lo sbarco dei 100 naufraghi e dei feriti presto un posto medico avanzato delle autorità sanitarie, allestito nel porto di Olbia, all’Isola Bianca.

Grazie agli accordi internazionali, S.a.r.med.occ, tra Francia, Italia e Spagna, all’esercitazione parteciperanno anche osservatori provenienti da Grecia, Malta, Marocco, Francia, Cipro e dall’agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Per chi soffre della paura di volare potrà tirare un sospiro di sollievo. Non solo non c’è stato alcun incidente in Sardegna, ma la probabilità che un aereo precipiti è molto bassa.

Se nel 2021 si sono verificati nel mondo 40 disastri aerei, coinvolgendo purtroppo 261 vittime, la stima riguarda 0,11 incidenti al giorno. Una probabilità molto bassa che si verifichi, tanto che il traffico aereo nel mondo è di 26mila aerei al giorno.

Gestione cookie