Hai tanto aglio in casa e non sai come conservarlo? Con questo trucchetto risparmi tanto danaro: non lo getti mai più via.
L’aglio è uno di quegli ingredienti che si trova alla base della cucina mediterranea. Aggiungerlo nelle tue ricette ti permette di ottenere quel gusto unico, lo sprint in più che rende ogni preparazione perfetta e saporita. In cucina uno spicchio d’aglio non manca mai e anche un solo piccolo pezzetto farà l’assoluta differenza.
L’aglio non è perfetto solo per dare sapore ai piatti, ma è anche un vero e proprio alleato di benessere. Vanta, infatti, tantissime proprietà benefiche. È un perfetto antimicotico, antibatterico e un naturale antivirale. Inoltre, è una fonte naturale di antiossidanti. Insomma, non è soltanto buono, ma fa anche incredibilmente bene. Ma non finisce di certo qua, perché in realtà l’aglio si presta benissimo anche per alcune faccende domestiche. Buttare un paio di spicchi nel wc, ad esempio, ti permette di ottenere un’igiene pazzesca.
Attenzione a come conservi l’aglio: se commetti questi errori rischi di gettarli subito via
Nonostante l’aglio sia utilissimo in casa, può sicuramente capitare di acquistarne in abbondanza. In questo caso, per evitare che marcisca in fretta è molto importante conservarlo in modo corretto. Sistemarlo in luoghi non idonei, infatti, non fa altro che accelerare il suo processo di maturazione, favorendo la germogliazione e non rendendolo più commestibile.
Esattamente come succede per tutti i tipi di frutta e verdura anche l’aglio ha il suo naturale processo di maturazione. Sicuramente sarà molto più lungo rispetto a quello delle banane o delle fragole che nel giro di pochi giorni devono essere consumati, ciò nonostante, conservarlo in modo errato rischia di compromettere il suo sapore e il suo profumo.
In genere, l’aglio deve essere conservato in un luogo fresco, asciutto e non deve essere esposto alla luce del sole diretta. Oltre a questo, potrai anche sistemarlo all’interno degli appositi contenitori porta aglio che ne preservano l’aroma. Oltre a questo, però c’è un trucchetto che non puoi di certo lasciarti scappare, ecco come procedere:
- Prendi un bulbo d’aglio intero;
- Stacca gli spicchi ed elimina la pellicina che li protegge;
- Tagliali a fette molto sottili;
- Disponile su una teglia ricoperta da carta forno, avendo l’accortezza di non sovrapporle;
- Ora non ti resta che infornare a 50° gradi per un paio d’ore;
- Controlla che non brucino.
- Non appena saranno ben essiccati, lasciali raffreddare e sistemali all’interno di barattolini di vetro sterilizzati.
In questo modo potrai avere sempre dell’aglio pronto all’uso senza la paura che non sia più buono.