Alessandro Barbero: tutto sul professore che ha fatto innamorare i giovani della Storia

Alessandro Barbero, ecco tutto quello che (forse) non sai sul noto professore amatissimo dai giovani: vita e curiosità.

Sui social sono tutti pazzi di lui e i suoi libri e le sue trasmissioni (specialmente per Rai Storia) appassionano migliaia e migliaia di telespettatori in tutta Italia. Con la sua competenza e il suo modo coinvolgente di spiegare la Storia, Alessandro Barbero è diventato un vero e proprio idolo dei giovani.

alessandro barbero tutto sul professore
Tutto su Alessandro Barbero, il professore che fa innamorare tutti della Storia (foto: ANSA / TINO ROMANO) – ossinotizie.it

In tanti lo vedono come baluardo della cultura e gli appassionati di Medioevo e non solo ne tessono le lodi, tanto che Bardomagno della nota pagina Feudalesimo & Libertà  è arrivato a comporre per lui anche una canzone, “Magister Barbero”. Spesso lo vediamo in televisione e rimaniamo incantati dalle tematiche trattate: ma chi è, oltre ad un noto divulgatore, Alessandro Barbero? Dopo averlo scoperto probabilmente lo stimerete e apprezzerete ancora di più, ecco tutto su di lui.

Alessandro Barbero, tutto sul noto professore Rai: quello che forse non sai

Classe ’59, Alessandro Barbero si laurea in Lettere con una tesi in Storia Medievale all’Università di Torino, per poi conseguire un dottorato di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa.  Esperto di storia del Medievo e in storia militare, diventa ben presto ricercatore e professore; a partire dal 2010 spopola anche in tv e su YouTube, cominciando a lavorare con importanti programmi Rai come Il tempo e la storia e Passato e presente.

alessandro barbero tutto sul professore
Alessandro Barbero durante una delle sue lezioni (foto: ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO) – ossinotizie.it

E’ forse grazie ad a.C.d.C che Barbero diviene un vero e proprio mito tra gli appassionati di Storia e tra i più giovani: dal 2013 è alla guida di questo programma che, con puntate speciali, approfondisce tematiche e vicende nel corso di tutta la storia dell’umanità. Parallelamente alla sua attività in televisione, Barbero continua ovviamente a svolgere la professione di ricercatore ed accademico: innumerevoli sono i saggi scritti e pubblicati dal professore, molti dei quali dedicati al Medioevo, ma non solo.

Si è anche occupato di narrativa e di diverse traduzioni (tra cui anche fabliaux medievali). La sua passione è travolgente e la sua competenza davvero sterminata: grazie alle sue qualità e anche alla sua solarità, il professor Barbero è diventato un vero e proprio idolo tra i più giovani, una di quelle personalità positive che spingono alla ricerca con amore e gioia.

Gestione cookie