Allarme infezione funghi su pelle ed unghie: cosa devi fare subito e gli errori da evitare assolutamente

È allarme infezione funghi su pelle ed unghie, per prevenirla bisogna mettere in campo adeguate misure: ecco nei dettagli cosa fare.

A maggior ragione con le alte temperature dato che determinate situazioni possono aumentare di molto il rischio. Sale sempre di più l’allarme che riguarda la possibile infezione funghi che colpisce sia la pelle che le unghie.

Allarme infezione funghi pelle ed unghie errori da evitare
Cosa possiamo fare per evitare infezioni da funghi e non solo- Ossinotizie.it

Le infezioni fungine, anche conosciute come micosi, derivano dalla presenza e successiva proliferazione dei funghi che possono toccare la pelle, le unghie e le mucose. I funghi vanno a nutrirsi di materia organica, ragion per cui possono essere presenti dalle superfici fino ad arrivare agli essere umani. Per evitare questa fastidiosa infezione bisogna stare attenti a vari fattori e assumere certi atteggiamenti. Solo in questo modo potremmo contrastare l’insorgenza fungina.

Cosa fare e quali errori evitare per fermare la possibile infezione da funghi

L’infezione da funghi può essere davvero molto fastidiosa dato che può colpire varie zone del nostro corpo. Per arginare questa deriva bisogna fare attenzione a 3 aspetti: l’igiene personale, i piedi e le zone umide del corpo (ascelle, piaghe cutanee, inguine). Questi tre ambiti hanno bisogno di un’attenzione di questo tipo:

Come proteggersi dall'infezione funghi
Proteggersi dall”infezione fungine – Ossinotizie.it
  • Cura e igiene personale: questo passaggio è fondamentale sia per contrastare l’infezione da funghi sia per evitare altri rischi. Per avere una buona e corretta cura dobbiamo concentrarci su 4 punti: mantenere la pelle pulita e asciutta, cambiare i capi sudati in maniera regolare, utilizzare asciugamani e vestiti puliti e freschi, evitare di indossare abiti che siano sintetici o stretti;
  • Protezione dei piedi: i piedi sono una delle parti del corpo più a rischio quando si parla di funghi. Anche in questo caso, possiamo mettere in campo 3 misure difensive: indossare scarpe traspiranti e calze realizzate in tessuto naturale, cambiare in maniera frequente le scarpe ed evitare di camminare a piedi nudi in aree pubbliche;
  • Proteggere le zone umide del corpo: alcune zone del nostro corpo sono spesso umide e per ridurre il rischio infezione fungine dobbiamo innanzitutto mantenere la pelle asciutta e poi evitare capi stretti attorno a quelle zone e utilizzare delle creme o delle polveri atte a contrastare i funghi (antimicotiche).

Questi comportamenti vanno ad evitare in maniera tranquilla l’insorgenza di questa infezione. Rimanendo in tema, l’attenzione deve riguardare anche una nuova malattia che colpisce gli uomini e che parte sempre dai funghi, i sintomi fanno allarmare.

Gestione cookie