I rimedi fai da te sono fin troppo comuni nelle case degli italiani. Scatta l’allerta medica per un farmaco che usiamo praticamente tutti, ma può essere devastante se assunta in maniera scorretta.
Molto spesso ci sono dei farmaci da banco, quelli senza ricetta, che possono avere anche delle controindicazioni piuttosto pesanti. Per questo diventa fondamentale analizzare sempre con un medico di fiducia quanto andiamo a prendere.
Ci sono dei farmaci che consideriamo sempre e comunque utili per risolvere i nostri problemi, quindi ci troviamo ad assumerli anche quando non ne abbiamo proprio grandissima necessità. Per questo diventa fondamentale renderci conto che diventa sempre fondamentale recarci dal medico e trovare conferme e attenzione sul nostro problema in questione. Ma andiamo a leggere qualcosa di più su un farmaco che usiamo tutti a cui dobbiamo stare attenti.
Il Voltaren è un farmaco che utilizzano in molti per la sua azione antinfammiatoria e antidolorifica. Si tratta di un prodotto molto affidabile e che fa perfettamente il suo lavoro, nonostante questo va specificato che ci sono alcune cose da tenere in considerazione e che soprattutto chi non l’ha mai utilizzato deve rivolgersi al medico per cercare di capire come comportarsi sia per il dosaggio che per la reale necessità di utilizzarlo.
Voltaren, gli effetti collaterali
Qui non vogliamo assolutamente demonizzare un prodotto straordinario come il Voltaren che è un rimedio per moltissimi problemi e che risulta efficace e in grado di agire in maniera efficiente e senza nessun tipo di conseguenza. Nonostante questo dobbiamo arrivare a sottolineare alcuni aspetti che non tutti conoscono e rischia di diventare anche pericoloso.
Il principio attivo di questo farmaco è il diclofenac sodico e rientra nella classe dei farmaci antinfiammatori non steroidea ed è utilizzato per patologie reumatiche infiammatorie e degenerative. Molto spesso si utilizza per problemi alle articolazioni, ai legamenti o ai tendini oltre quelli che sono dei processi infiammatori di origine traumatica.
Viene sottovalutato però che c’è un’ampia gamma di effetti collaterali che sono anche rischiosi, per questo se lo assumete rivolgetevi sempre al vostro medico che conosce il vostro fisico al cento per cento. Tra le controindicazioni principali troviamo cefalea e capogiri, poi magari anche labirintite e vertigini. Tra i problemi più comuni troviamo patologie del sistema gastrointestinale, aumento delle transaminasi, rash cutaneo. Se avete questi problemi dopo l’assunzione rivolgetevi al medico. Nessuno si spaventi perché si tratta di casi rari, ma comunque trattandosi di un farmaco dovete fare attenzione.