Allora è vero che lo smartphone ascolta ciò che dici? La risposta ti lascerà di stucco

Anche a te è successo di essere spiato dallo smartphone? Scopriamo se è davvero possibile che accada una cosa del genere.

Sono tantissime le persone che sostengono di essere state intercettate dal proprio cellulare. Dopo aver captato le parole da loro pronunciate, ha proposto contenuti pubblicitari inerenti a quello che avevano detto. Ma cerchiamo di capire se è davvero possibile.

il telefono ascolta quello che dici
Scopriamo se è possibile essere spiati dal telefono-Ossinotizie.it

Visto che non sei il solo a ritenere che il cellulare possa aver ascoltato le tue conversazioni, è arrivato il momento di sapere se uno smartphone possa davvero captare e registrare la tua voce per fini pubblicitari.

Spiato dallo smartphone, è davvero possibile che accada?

Secondo le ricerche svolte da uno dei servizio di virtual private network che sviluppa applicazioni sia per desktop che per mobile, NordVPN, a più di un terzo delle persone in tutto il mondo è capitato di vedere apparire sul proprio smartphone una pubblicità di un prodotto o servizio poco dopo averne parlato, oppure addirittura di aver visto qualcosa di correlato con lo stesso in tv. Il 42% degli intervistati di questo studio ha ammesso di sentirsi spiato, e oltre il 58% ha affermato di non avere idea di cosa fare per evitare che ciò accada.

Scopriamo se è possibile essere spiati dal-telefono-
Ecco come possiamo salvarci dal telefono che ci spia- Ossinotizie.it

Sicuramente sarà capitato anche a te di avere il dubbio che il tuo cellulare, in qualche modo, possa averti spiato. Ma è possibile che questo possa accadere e soprattutto è vero, o è soltanto una tua sensazione? Scopriamo la verità.

La risposta che ti lascerà di stucco: effettivamente il tuo telefono può spiarti. Questo fenomeno di “intercettazione” è dovuto a un tipo di monitoraggio dei dati chiamato tracciamento ultrasonico tra dispositivi. Per questo motivo a molte persone è capitato, senza fare nessuna ricerca su Google, di veder apparire sul proprio cellulare in forma di banner su un sito web, oppure come inserzione sui social, un annuncio di un prodotto qualsiasi, potrebbe essere un detersivo, un elettrodomestico, un capo di abbigliamento, o un brand, di cui aveva appena parlato con qualcuno.

Esiste soltanto un modo per evitare che ciò accada: ovvero entrare nelle impostazioni delle App e disabilitare le autorizzazioni all’utilizzo del microfono, laddove queste non siano necessarie. Ad esempio se disattivi il microfono di WhatsApp non riuscirai poi a inviare i messaggi audio come fai adesso, però per tante altre App puoi tranquillamente disattivare questa autorizzazione perché questo non pregiudicherà l’utilizzo dell’App stessa. Adesso la decisione spetta a te!

Gestione cookie