Altro che 80 giorni! Ecco come funziona il biglietto aereo per fare il giro del mondo

Chi ama viaggiare non potrà non provare una modalità entusiasmante per fare il giro del mondo, con un solo biglietto!

Oggi possiamo prendere un aereo e arrivare ovunque vogliamo, e per i viaggiatori più coraggiosi esistono formule per fare un giro completo del mondo a prezzi incredibilmente accessibili.

giro del mondo costo unico biglietto
Il metodo più divertente ed economico per vedere tutto il mondo: quanto costa? -Ossinotizie.it

Le compagnie aeree low cost hanno certamente rivoluzionato il comparto viaggi, ma va anche detto che quelle “storiche” hanno saputo reagire alla competizione e offrono sempre più vantaggi, ad un’ampia platea di viaggiatori.

Biglietto aereo per fare il giro del mondo, tutte le opzioni e come fare ad averlo

Risparmiare è diventato più facile e i più attenti non si lasciano sfuggire tutte le modalità: dalle piattaforme online di comparazione prezzi fino agli error fare, dalle offerte del prenota prima o last minute fino ai vantaggi riservati agli iscritti ai programmi fedeltà e chi più ne ha più ne metta.

Oggi parliamo di un altro modo per viaggiare in giro per il mondo senza spendere una fortuna: esiste un “unico biglietto aereo” che dura 12 mesi, durante i quali potremmo esplorare tutte le meraviglie del globo. Scopriamo subito come funziona e, cosa non da poco, anche quanto costa.

giro del mondo costo unico biglietto
Ecco come procurarsi un Round the World ticket-Ossinotizie.it

Il biglietto, nel suo nome anglosassone, si chiama “Round the World ticket”, ed è un unico biglietto con cui il viaggiatore può fare letteralmente il giro del mondo, e ha tempo ben 12 mesi.

Potrebbe sembrare davvero complesso e soprattutto costoso, ma esistono vari modi per acquistarlo e soprattutto risparmiare. Infatti con il biglietto unico si spende molto meno che se cercassimo i singoli biglietti, anche quelli a tariffa più conveniente o in promozione.

Naturalmente esistono delle regole anche per l’acquisto di un biglietto di questo tipo, ma una volta entrati nel meccanismo si potrà ideare il proprio itinerario e scoprire le meraviglie dei Paesi che desideriamo.

  • La prima regola è che l’aeroporto di partenza sia anche quello del ritorno;
  • l’itinerario va concepito in un solo senso, cioè verso Est oppure verso Ovest;
  • la durata massima del biglietto è di 12 mesi, ma attenzione, c’è anche una durata minima che è di 10-14 giorni;
  • anche le varie tappe, a seconda delle compagnie aeree che scegliamo, hanno dei limiti.
  • i luoghi dove atterrare nel giro del mondo vanno decisi prima, al momento dell’acquisto del biglietto. Si può variare durante il viaggio ma questo può comportare dei costi aggiuntivi.
giro del mondo costo unico biglietto
Non costo una fortuna fare il giro del mondo- Ossinotizie.it

Volendo acquistare questo favoloso biglietto, abbiamo diverse opzioni: o cerchiamo tra le offerte delle varie compagnie aeree oppure ci affidiamo ad un’agenzia di viaggi. Quest’ultima ci costerà di commissioni, ma saprà trovare le combinazioni migliori e più economiche, e può essere d’aiuto ai meno esperti.

Quanto costa un Round the World ticket?

Com’è intuibile, dipende dalle compagnie aeree o agenzie che abbiamo scelto, ma in linea di massima possiamo affermare che si possono risparmiare rispetto ad acquisti multipli anche 1500-2000 euro.

Un biglietto per fare il giro del mondo, se siamo fortunati, possiamo arraffarlo anche a cifre che vanno dai 1100 ai 3000 euro, extra esclusi.

Gestione cookie