Chi ama viaggiare non potrà non provare una modalità entusiasmante per fare il giro del mondo, con un solo biglietto!
Oggi possiamo prendere un aereo e arrivare ovunque vogliamo, e per i viaggiatori più coraggiosi esistono formule per fare un giro completo del mondo a prezzi incredibilmente accessibili.
![giro del mondo costo unico biglietto](https://www.ossinotizie.it/wp-content/uploads/2023/05/biglietto-giro-del-mondo-17_05_2023-ossinotizie.jpg)
Le compagnie aeree low cost hanno certamente rivoluzionato il comparto viaggi, ma va anche detto che quelle “storiche” hanno saputo reagire alla competizione e offrono sempre più vantaggi, ad un’ampia platea di viaggiatori.
Biglietto aereo per fare il giro del mondo, tutte le opzioni e come fare ad averlo
Risparmiare è diventato più facile e i più attenti non si lasciano sfuggire tutte le modalità: dalle piattaforme online di comparazione prezzi fino agli error fare, dalle offerte del prenota prima o last minute fino ai vantaggi riservati agli iscritti ai programmi fedeltà e chi più ne ha più ne metta.
Oggi parliamo di un altro modo per viaggiare in giro per il mondo senza spendere una fortuna: esiste un “unico biglietto aereo” che dura 12 mesi, durante i quali potremmo esplorare tutte le meraviglie del globo. Scopriamo subito come funziona e, cosa non da poco, anche quanto costa.
![giro del mondo costo unico biglietto](https://www.ossinotizie.it/wp-content/uploads/2023/05/Round-the-World-ticket-17_05_2023-ossinotizie-1.jpg)
Il biglietto, nel suo nome anglosassone, si chiama “Round the World ticket”, ed è un unico biglietto con cui il viaggiatore può fare letteralmente il giro del mondo, e ha tempo ben 12 mesi.
Potrebbe sembrare davvero complesso e soprattutto costoso, ma esistono vari modi per acquistarlo e soprattutto risparmiare. Infatti con il biglietto unico si spende molto meno che se cercassimo i singoli biglietti, anche quelli a tariffa più conveniente o in promozione.
Naturalmente esistono delle regole anche per l’acquisto di un biglietto di questo tipo, ma una volta entrati nel meccanismo si potrà ideare il proprio itinerario e scoprire le meraviglie dei Paesi che desideriamo.
- La prima regola è che l’aeroporto di partenza sia anche quello del ritorno;
- l’itinerario va concepito in un solo senso, cioè verso Est oppure verso Ovest;
- la durata massima del biglietto è di 12 mesi, ma attenzione, c’è anche una durata minima che è di 10-14 giorni;
- anche le varie tappe, a seconda delle compagnie aeree che scegliamo, hanno dei limiti.
- i luoghi dove atterrare nel giro del mondo vanno decisi prima, al momento dell’acquisto del biglietto. Si può variare durante il viaggio ma questo può comportare dei costi aggiuntivi.
![giro del mondo costo unico biglietto](https://www.ossinotizie.it/wp-content/uploads/2023/05/giro.del_.mondo_.costo_.18.5.23.ossinotizie.jpg)
Volendo acquistare questo favoloso biglietto, abbiamo diverse opzioni: o cerchiamo tra le offerte delle varie compagnie aeree oppure ci affidiamo ad un’agenzia di viaggi. Quest’ultima ci costerà di commissioni, ma saprà trovare le combinazioni migliori e più economiche, e può essere d’aiuto ai meno esperti.
Quanto costa un Round the World ticket?
Com’è intuibile, dipende dalle compagnie aeree o agenzie che abbiamo scelto, ma in linea di massima possiamo affermare che si possono risparmiare rispetto ad acquisti multipli anche 1500-2000 euro.
Un biglietto per fare il giro del mondo, se siamo fortunati, possiamo arraffarlo anche a cifre che vanno dai 1100 ai 3000 euro, extra esclusi.