Altro che cloro, i colpevoli degli occhi rossi in piscina sono proprio loro

Se ti capita di avere gli occhi rossi dopo una bella nuotata in piscina, non dare la colpa al cloro. La situazione è più complessa.

A tutti sarà capitato almeno una volta, dopo una bella giornata in piscina, di essere tornati a casa con gli occhi rossi. Ci è sempre stato detto che la “colpa” fosse del cloro, ma oggi scopriamo che le cose non stanno esattamente così. Gli occhi rossi, in piscina, sono causati da tutt’altro.

occhi rossi piscina motivo
Occhi rossi in piscina? Ecco il motivo- Ossinotizie.it

Se hai gli occhi rossi e irritati dopo una sessione di nuoto, il colpevole non è necessariamente chi pensi! Recenti studi hanno dimostrato che non sono le sostanze chimiche presenti nell’acqua, cioè il cloro, a causare problemi agli occhi rossi. Il problema è leggermente più complesso.

Occhi rossi in piscina: il responsabile non è il cloro

Quando si nuota in una piscina pubblica trattata con cloro, il rischio di irritazioni agli occhi è elevato. Per fortuna il rossore non è doloroso e generalmente scompare dopo poche ore. Tuttavia, in alcuni casi, il rossore è dovuto a un’infezione causata da clorammine, sudore e urina presenti nell’acqua della piscina.

L’infezione oculare più comune osservata nei nuotatori è la congiuntivite chimica. In alcuni rari casi, l’infezione è più grave, soprattutto nei portatori di lenti a contatto. Anche se sono sconsigliate in piscina, è possibile indossarle adottando delle precauzioni. Una grave infezione oculare può avere conseguenze piuttosto gravi e può causare anche la cecità.

Occhi rossi in piascina: ecco al causa
Svelato il reale motivo degli occhi rossi in piscina-Ossinotizie.it

Gli occhi rossi in piscina, dunque, compaiono quando il cloro reagisce con l’ammoniaca presente nel sudore dei bagnanti e più in particolare nelle urine. Questa reazione chimica provoca quindi irritazione agli occhi.

Come limitare il problema

È possibile evitare o limitare il problema degli occhi rossi durante il nuoto? Prima di tutto, è possibile nuotare con gli occhialini da nuoto. Anche se non sono mai impermeabili al 100%, limitano il contatto del cloro con gli occhi.

Quando esci dall’acqua, ricordati anche di sciacquare gli occhi con acqua pulita e applicare una soluzione salina o un siero fisiologico per finire di pulire il tutto. Infine, tieni presente che esistono piscine pubbliche senza cloro. Anche se non sono molto numerose, permettono di evitare il problema degli occhi arrossati all’uscita dall’acqua.

Se si indossano lenti a contatto, si consiglia di optare per quelle giornaliere. Si tratta di dispositivi che vengono applicati una sola volta e poi buttati via. In questo modo, si ha la certezza di non inserire nell’occhio una lente che potrebbe essere potenzialmente contaminata.

Gestione cookie