Altro che primavera: in Italia torna l’inverno! Ecco fino a quando

Ma quando arriverà finalmente la Primavera? Il meteo ci dice che siamo ancora lontani, per ora siamo di nuovo in inverno.

Il 20 marzo è entrata ufficialmente la primavera, abbiamo tolto le giacche imbottite e cominciato a mettere via le cose invernali, è tornata l’ora legale, le giornate sono diventate un po’ più lunghe. Ci siamo talmente illusi che, con il primo tepore, abbiamo anche spento i caloriferi e, di questi tempi, ci ha fatto molto piacere ma dopo pochi giorni il tempo è cambiato: è tornato il freddo, le precipitazioni intense e addirittura la grandine.

meteo settimana
La primavera è in pausa, è tornato l’inverno-ossinotizie.it

Certo sarebbe bene interrogarsi sul perché di questi eventi sempre più presenti in tutto il mondo che qui in Italia portano spesso a catastrofi naturali come alluvioni, frane.

Sappiamo bene ormai, vista la quantità di esperti che fa ricerca su questo problema, che il cambiamento climatico sarà sempre più accentuato grazie al modo sconsiderato in cui abbiamo trattato il nostro Pianeta; noi come cittadini, nel nostro piccolo,  possiamo contribuire ma sicuramente c’è bisogno di un intervento più incisivo, dal punto di vista delle politiche ambientali, da parte dei governi dei singoli stati. Nel frattempo la primavera è in pausa e noi aspettiamo un po’ di sole e un po’ di calore.

Quali sorprese  riserva il tempo per le prossime settimane nella nostra penisola?

Nelle prossime settimane non avremo purtroppo un bel tempo anzi sarà eccessivamente capriccioso soprattutto in certe zone. Già questa settimana appena passata ha portato piogge con temporali, l’atmosfera continua ad essere fortemente perturbata a causa di vortici ciclonici e in questo fine settimana, appena terminato, il centro di queste perturbazioni è nella bassa zona tirrenica.

meteo settimana
La primavera è in ritardo: ancora piogge, grandine e freddo-ossinotizie.it

L’inizio della prossima settimana sarà sempre all’insegna del cattivo tempo, specificatamente al centro e al sud.Ma anche il nord non si salverà da questi eventi, in quella zona saranno presenti perturbazioni, specialmente di pomeriggio, che porteranno improvvisi temporali, raffiche di vento e anche grandine come è già successo la scorsa settimana.

Tutto questo sicuramente fino a mercoledì ma c’è anche un’altra sorpresa per le giornate di giovedì 20 e venerdì 21: nelle regioni del nord arriverà un’ulteriore perturbazione che oltre ai temporali porterà probabilmente la neve sui rilievi. Quindi dovremmo aspettare ancora un po’ per godere dei  tiepidi raggi di sole della primavera, sperando che per le prossime feste potremmo finalmente organizzare i tanto attesi picnic!

Gestione cookie