Quando si tratta di dolci alle mele non c’è modo di resistere: altro che torta, prova questa versione plumcake: con aggiunta di mandorle!
I dolci alla frutta sono una delizia ai quali è impossibile resistere. Soprattutto se si tratta di classici intramontabili come quelli alle mele che ci hanno fatto innamorare fin da bambini. La torta è una squisitezza, non ci sono dubbi, ma questa versione plumcake non ha proprio rivali: ci aggiungi le mandorle ed è subito un’esplosione di bontà!
Perfetta da gustare tanto a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto, così da proporre come merenda nel pomeriggio, adatta ad adulti e bambini. La preparazione vi ruba pochi minuti ma il risultato è una vera opera d’arte.
Dimentica la torta di mele: prova questa versione plumcake con le mandorle
Resterà soffice anche il giorno dopo e il suo profumo avvolgerà l’intera casa facendoci venire l’acquolina in bocca. Mettiamoci all’opera e andiamo a scoprire tutti gli ingredienti e i vari passaggi di questa ricetta golosa e irresistibile proposta da “Il ricettario di Vanessa”: diventerà la nostra preferita!
Ricetta per 5 persone
Ingredienti:
- 180 grammi di farina;
- 2 uova;
- 40 grammi di amido di mais;
- 30 ml di latte;
- 60 grammi di olio di semi;
- 140 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito;
- 2 mele;
- una manciata di mandorle pelate;
- 1 yogurt a vaniglia (120 grammi).
- Rompiamo le uova in un recipiente, uniamo lo zucchero e lavoriamo col frullino per rendere spumose. Accorpiamo quindi l’olio di semi e una volta assorbito aggiungiamo anche il latte a temperatura. Per ultimo unite lo yogurt e quando avrete ottenuto una bella crema passata a setacciare le polveri.
- Unite quindi la farina e il lievito, poi l’amido di mais. Infine, distribuite le mandorle pelate che avrete tritato per bene. Lasciate un attimo da parte il composto e dedicatevi alle mele. Lavatele e sbucciatele, quindi tagliatele a fettine. Vi consigliamo di inumidirle con un goccio di olio di semi o di oliva per evitare che si brucino o anneriscano in forno.
- Riversiamo la crema ottenuta in uno stampo da plumcake foderato o imburrato e usate le mele per decorare la superficie. Se preferite potete dividerle: metà nel composto e metà come decorazione. Portate in forno a cuocere a 180 gradi per circa quaranta minuti. Una volta pronto il plumcake lasciatelo intiepidire nel forno spento con lo sportello aperto. Spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo e il gioco è fatto: favoloso!