Bucato morbidissimo e profumato? Ho la soluzione per te: prepara questo ammorbidente naturale con soli 3 ingredienti!
Ogni giorno, o quasi, siamo soliti fare la lavatrice per lavare indumenti, lenzuola ed i tessuti più disparati. Se solo pensassimo alle quantità di detergente che ogni volta impieghiamo per fare il bucato, ci renderemmo conto di quanto spendiamo solamente per l’utilizzo dei detersivi per la lavatrice.
Ad essere maggiormente impiegato è in particolare l’ammorbidente, spesso utilizzato in enormi quantità perché si desidera tirare fuori dal cestello della lavatrice un bucato che non sia solamente morbido al tatto ma super profumato.
Quello che però sono in molti ad ignorare, è che non è solo una questione di costi ma anche di utilità: quanti sanno che a lungo andare l’ammorbidente non fa altro che rovinare i nostri tessuti? Questo perché il suo utilizzo (trattandosi di un detergente realizzato chimicamente), deteriora le fibre dei tessuti. Perché allora non prepararne uno fatto in casa? Completamente al naturale e con soli 3 ingredienti. Vediamo come fare.
Ammorbidente fatto in casa con soli 3 ingredienti: bucato pulito e profumato come non mai
I rimedi naturali sono ormai una spanna sopra l’acquisto di detergenti e prodotti chimici costosi e soprattutto a lungo andare dannosi. Abbiamo a disposizione in casa gli ingredienti ed i prodotti giusti per poter realizzare detergenti, o in questo caso ammorbidenti, con poco! Vediamo più nel dettaglio cosa ci occorre per realizzare un ammorbidente fatto in casa: ci basteranno 3 soli ingredienti ed il gioco sarà fatto!
Acido citrico, acqua distillata ed olio essenziale sono i tre ingredienti principali che andremo ad utilizzare per la realizzazione del nostro ammorbidente fatto in casa. Ingredienti semplicissimo e soprattutto di facile reperibilità che fungono da ottimo rimedio naturale per provvedere al nostro bucato!
- L’acido citrico è considerato un ottimo ingrediente da utilizzare nella preparazione del nostro ammorbidente fatto in casa perché provvede ad ammorbidire i tessuti grazie alla riduzione dell’alcalinità dovuta all’utilizzo del detersivo durante il lavaggio
- Allo stesso modo, anche l’acqua distillata contribuisce a donare morbidezza ai tessuti, in quanto si tratta di un prodotto privo ci calcare che sappiamo quanto sia in grado di danneggiare i tessuti
- Mentre per quanto riguarda l’utilizzo dell’olio essenziale, questo dona un piacevolissimo profumo su tutto il bucato!
Ci basterà allora unire all’interno di un flacone 1lt di acqua distillata insieme a 100g di acido citrico e 10 gocce di olio essenziale (possiamo scegliere la fragranza che preferiamo). Non dovremo fare altro che miscelare gli ‘ingredienti’ presenti all’interno del flacone e provvedere ad utilizzarlo per il nostro bucato!