Ancora rincari nella bolletta elettrica: l’aumento è previsto già da ottobre

Nel mese di ottobre sono previsti ancora altri rincari nella bolletta elettrica: ecco a quanto dovrebbero ammontare e cosa bisogna aspettarsi

Se durante la stagione estiva si è staccati la spina concedendosi un po’ di meriato riposo, la stessa spina dovrà essere inesorabilmente riattaccata, ed anche a caro prezzo. In questa estate si è assistiti ad una impennata di prezzi su quasi tutti i settori, in particolare per quanto riguarda i costi della benzina. Tantissimi italiani che si sono mossi in auto, infatti, hanno dovuto fare i conti con la benzina aumentata anche oltre i 2 euro per ogni litro.

aumenti bollette
Ancora rincari nella bolletta elettrica: l’aumento è previsto già da ottobre-Ossinotizie.it

Costi davvero difficili da sostenere, se si somma anche l’aumento dei pedaggi autostradali, per chi si è messo in viaggio per raggiungere le mete estive. Ma una volta in vacanza, il ricordo delle bollette sembra molto lontano. E poi si torna alla normalità, quando le stesse bollette ci aspettano a casa a braccia aperte, pronte per essere prese dalla buca postale ed essere pagate. E le prossime, in particolare quella elettrica, nel mese di ottobre subiranno ulteriori rincari.

Rincari bolletta elettrica: a quanto ammonta?

Lo spauracchio dell’aumento delle forniture energetiche sembrava essersi allontanato, e invece eccolo all’orizzonte con l’inizio dell’autunno. Durante l’estate il costo delle forniture energetiche è rimasto pressoché stabile o con un aumento davvero minimo. Ora in previsione della nuova stagione che sta per avvicinarsi, tutto può cambiare. Se si considera che poi nei mesi che verranno, con il cambio delle temperature, e le giornate che progressivamente andranno accorciandosi, il dispendio di energia sarà sensibilmente più alto.

aumenti bolletta ottobre
I rincari dovrebbero arrivare già dai primi giorni di ottobre-Ossinotizie.it

Gli aumenti sono quindi pronti a presentare il conto tra qualche settimana, anche se però non sembrano così pesanti come sul finire del 2022 o all’inizio del 2023. In sostanza, con la scadenza del bonus bollette che ha aiutato tantissime famiglie in difficoltà, corrisponderà anche l’aumento del prezzo al per kWh. La tregua sembra quindi ormai destinata a finire: ma in sostanza a quanto ammonteranno questi nuovi aumenti che sembrano ormai imminenti?

Premettendo che la bolletta della luce non sarà l’unica ad essere oggetto di un aumento, ma ad esempio come anche quella del gas, rispetto alle altre l’aumento dovrebbe essere comunque più contenuto. I livelli dell’anno precedente sembrano essere lontani, e il ricordo di tutti è quello che i costi erano davvero molto proibitivi. Ad oggi l’aumento che dovrebbe essere percepito in bolletta dovrebbe oscillare in una forbice che va dal 6 al 10%. Questi rincari dovrebbero essere di già attuati al primo giorno di ottobre

E i rincari non si faranno attendere. I vacanzieri, quindi, dovranno di già preoccuparsi a mettere da parte qualche spicciolo per affrontare quello che si preannuncia, almeno sotto la materia economica, un autunno ed un inverno molto rigidi, difficili da far quadrare i conti. Purtroppo, l’estate per quanto possa essere meravigliosa, alla sua fine porta nuovamente con i piedi a terra, ripresentando i problemi e le responsabilità della vita di tutti i giorni, e a quanto pare, presentandoci anche il conto delle bollette.

Gestione cookie