Gli antiossidanti sono tra le sostanze più salutari in natura. Esistono dei cibi che ne sono più ricchi più di altri: ecco cosa è preferibile scegliere a tavola.
Certamente il cibo è la fonte più ricca di queste sostanze alleate della salute. Solitamente si trovano in grandi concentrazioni soprattutto nei vegetali, in frutta e verdura. Uno degli anti ossidanti che conosciamo tutti è certamente la vitamina C che, però, ha la controindicazione di essere molto volatile in cottura e quindi molto spesso viene assunta in maniera minima. La vitamina E, di contro, riesce a rimanere fissa sugli alimenti e quindi diventa più assorbibile dall’organismo.
Queste sostanze sono capaci di contrastare la formazione dei radicali liberi che, solitamente, si formano a seguito di una digestione più difficoltosa e ad abitudini di vita scorrette come un eccessivo utilizzo di farmaci o il fumo, o semplicemente l’inquinamento di molte delle nostre città.
Tra gli alimenti che ne sono più ricchi cioè in primo luogo la verdura come gli asparagi, ricchi di quercitina molto benefica soprattutto per il sistema cardiocircolatorio. Tra gli altri troviamo anche il sedano che è molto ricco di vitamina C. Abbinando questo ortaggio con una fonte di ferro certamente si riuscirà a introdurre nel proprio organismo la quantità di questa sostanza necessaria per la nostra salute.
Scegliere bene a tavola mette al sicuro la nostra salute
Tra le verdure ricche di antiossidanti troviamo anche il cavolo nero ricco non solo di fibre ma anche di molte vitamine come quelle del gruppo K del gruppo A e del gruppo C. Tra tutte le verdure ne troviamo una ricchissima di sostanze benefiche come i sali minerali, quali fosforo, il ferro, il potassio e una grande quantità di vitamina A (betacarotene).
In molti sanno che questa sostanza è molto utile per la vista e per la differenziazione dei tessuti cellulari. Per quanto riguarda la frutta, invece, troviamo certamente gli agrumi naturalmente ricchi di vitamina C, ma non solo: tra tutti spicca il kiwi che è uno dei più concentrati in vitamina C. Introducendo questa frutta nella dieta saremo certi che aumenteremo di molto la quantità di antiossidanti presenti nel nostro organismo.
Certamente seguendo questi piccoli accorgimenti potremmo rendere la nostra alimentazione più salutare e benefica per l’organismo. Introdurre una giusta quantità di sostanze salutari come gli antiossidanti è il primo passo verso il riequilibrio delle nostre funzioni metaboliche e fisiologiche. Basta scegliere una dieta varia e ricca soprattutto in frutta e verdura e il gioco sarà fatto. Sono sufficienti, infatti, piccoli ravvedimenti sul menù settimanale per sfruttare al meglio il potere benefico di molti alimenti della nostra dieta mediterranea.