Se d’estate non riesci a stare in giardino perché ti divorano le zanzare, ecco come fare un repellente naturale davvero profumatissimo
Siamo finalmente entrati nella stagione delle vacanze, delle grigliate in giardino con gli amici e della tintarella dorata: l’estate. È giunto il tempo di pensare a dove trascorrere le ferie estive e, tra mare, montagna e città d’arte c’è davvero l’imbarazzo della scelta, in una nazione bella e variegata come l’Italia. Ovunque si vada, però, c’è un problema che si ripete continuamente: quello delle zanzare.
Fastidiose ed irritanti, le zanzare sono degli insetti che pungono per riprodursi. A pungere, in realtà, sono solo gli esemplari femmina poiché il sangue dei mammiferi gli serve per completare il ciclo riproduttivo e dare vita alle uova.
Se quindi i maschi sono insetti impollinatori molto preziosi, le femmine causano quei fastidiosi rigonfiamenti sulla pelle, causati soprattutto dal fatto che, mentre succhiano il sangue, immettono una sostanza anestetica che può causare irritazione. Ecco però come tenerle lontane dal proprio giardino: è naturale e facilissimo.
Antizanzare naturale: facile, sano e profumatissimo
Sono vari i metodi con cui si possono tenere lontane le zanzare dal proprio giardino. Il primo e più diffuso è quello degli zampironi o delle candele alla citronella: efficaci e anche economici, hanno lo svantaggio di emettere un profumo non per tutti piacevole, soprattutto se ci si è molto vicini e si è esposti per lungo tempo. In alternativa, si può usare il repellente da spruzzare nell’aria e in tutte le siepi, anche se non assicura la totale assenza dei fastidiosi insetti.
Se volete un repellente naturale ed efficace, però, la ricetta ve la diamo noi. Prendete un vecchio barattolo di vetro, riciclando uno della marmellata o dei sottaceti, lavatelo e lasciatelo asciugare. Riempitelo con delle foglie di menta e delle fettine di limone, poi aggiungeteci dell’acqua fino a riempirlo e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o di Tea Tree Oil.
Mettete il vostro barattolo sul tavolino del giardino o sul davanzale della finestra e, sulla sommità, adagiateci una candelina: in questo modo, avrete ottenuto sia un ottimo centro tavola che un perfetto anti zanzare.
In alternativa, una pianta e un profumo che le zanzare odiano davvero molto è quello del basilico: posizionatelo vicino al tavolo dove cenate nelle vostre serate estive o in corrispondenza della porta e della finestra e dite addio alle zanzare. Non ne vedrete più!