Arriva il Bonus Revisione Auto: come richiederlo e a chi spetta

Tutti i possessori di veicolo possono richiedere il Bonus Revisione Auto 2023, le domande sono già aperte: scopriamo come richiederlo e quanto spetta.

Questo incentivo economico è stato disposto per un altro anno e dovrebbe finire entro il 31 dicembre 2023, salvo ulteriori proroghe. Si tratta di un sussidio disponibile per tutti coloro che devono fare la revisione auto.

Bonus auto
Bonus revisione auto (Ossinotizie)

Tale procedura è obbligatoria secondo la legge e tutti coloro che hanno un veicolo sono tenuti ad eseguirla ogni due anni, tranne per prima immatricolazione dopo quattro anni.

Bonus Revisione Auto: come richiederlo

Una revisione auto ha un costo che si aggira solitamente sui 65 euro ma i prezzi possono variare in base al Comune di residenza e anche al tipo di azienda che se ne occupa. Coloro che vogliono risparmiare possono rivolgersi direttamente alla Motorizzazione Civile dove il costo è nettamente inferiore e si aggira intorno ai 45 euro.

Bonus revisione
Revisione auto, arriva il bonus (Ossinotizie)

Un documento fondamentale che attesta il buono stato dell’auto in seguito ad una revisione completa da parte di specialisti che utilizzano macchinari e parametri per decretare la possibilità del veicolo di circolare o meno. Questa è comunque da non confondersi con altri documenti richiesti che sono invece facoltativi, consigliati dalle ditte automobilistiche ma non obbligatori.

In questo caso specifico coloro che non si sottopongono a revisione auto possono incorrere in una multa dai 169 ai 680 euro (raddoppiati per reato reiterato) e anche il sequestro del libretto di circolazione. Una revisione ha una durata massima di 30 minuti e si riceve un responso che può essere positivo o negativo. Se l’auto non è sicura bisogna effettuare le dovute modifiche per poi effettuare nuovamente la revisione e quindi circolare.

Quanto spetta e come fare la domanda

Lo Stato ha disposto un sussidio economico per coloro che nell’anno in corso devono effettuare la revisione quindi le domande ora aperte valgono solo per il 2023 e non per l’anno scorso. Il bonus auto è di 9.95 euro e copre una parte delle spese da sostenere per il possesso dell’auto. La richiesta va fatta direttamente online sul portale preposto con SPID o carta di identità elettronica o carta dei servizi.

Si accede direttamente online, si compilano i dati relativi alla patente e si inserisce l’IBAN su cui ricevere l’accredito. Non sono richieste prove del pagamento e gli altri dati sono caricati in automatico, quindi la procedura è facile e veloce. Un piccolo importo che è comunque importante per coloro che hanno una vettura e devono fronteggiare molti costi.

Gestione cookie