Arriva l’annuncio, il Governo riconferma il bonus: pronti altri soldi per gli italiani

La buona notizia, il Governo riconferma il bonus, un aiuto per gli italiani che ne hanno bisogno. Cerchiamo di capire come funziona e a chi spetta.

Con la Legge di Bilancio 2023, il Governo ha confermato questo bonus per l’anno in corso. Il bonus è previsto per chi ha un reddito basso e una situazione patrimoniale modesta. Un aiuto soprattutto per le famiglie in difficoltà.

bonus governo confermato
Arriva l’annuncio, il Governo riconferma il bonus: pronti altri soldi per gli italiani- Credit ANSA-Ossinotizie.it

Con viene concesso un contributo una tantum di 50 euro agli aventi diritto. Il bonus scade entro la fine di quest’anno, a dicembre 2023. Non è una grande somma ma comunque un aiuto in questo periodo di caro vita e inflazione.

Il Governo riconferma il bonus, un aiuto per gli italiani

Il bonus occhiali può essere chiesto da tutti coloro che hanno bisogno di acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive e hanno una situazione economica ISEE non superiore ai 10.000 euro annui.

Si tratta, dunque, di persone con reddito e patrimonio molto basso e per le quali il bonus rappresenta comunque un aiuto importante, anche se non copre l’intera spesa di acquisto. Il bonus occhiali, infatti, prevede un contributo di 50 euro. Per comprare un paio di occhiali questa somma non basta di certo ma almeno copre una parte delle spese.

bonus italiani occhiali
Come richiedere il bonus occhiali -Ossinotizie.it

Con il bonus occhiali si riceve un voucher del valore di 50 euro da presentare all’ottico al momento dell’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Il voucher si ottiene facendo domanda per il bonus occhiali sulla piattaforma online dedicata, attiva dallo scorso 5 maggio, bonusvista.it.

Si accede alla piattaforma tramite identità digitale Spid, (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) e si allega la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con tutte le informazioni sulla situazione ISEE.

Una volta che la domanda per il bonus occhiali sarà stata accettata, nell’area riservata dell’utente di bonusvista.it. comparirà il voucher da scaricare. Il voucher può essere utilizzato solo per occhiali e lenti correttive da vista. Non è valido per lenti a contatto colorate né per semplici occhiali da sole.

Il bonus occhiali va utilizzato entro il 31 dicembre 2023. Chi ha già acquistato gli occhiali prima del 5 maggio, data di attivazione della piattaforma, potrà collegarsi a questa per chiedere la somma di 50 euro del bonus a titolo di rimborso. In questo caso, il richiedente dovrà allegare la ricevuta o lo scontrino dell’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto.

Gestione cookie