L’ascensore bloccato è un’evenienza che può capitare a tutti. Ecco cosa fare subito e che cosa invece evitare
Negli ultimi anni, l’utilizzo degli ascensori è diventato la normalità in molte case e condomini. La comodità di evitare le scale e risparmiare tempo ha spinto sempre più persone ad installare questi dispositivi.
Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, esiste sempre il rischio di trovarsi bloccati all’interno di un ascensore, un’evenienza che spaventa molte persone. Nella seconda parte dell’articolo, esploreremo cosa fare immediatamente in caso di ascensore bloccato e quali azioni evitare per garantire una situazione sicura e gestire l’incidente nel modo migliore possibile.
Cosa fare subito in caso di ascensore bloccato e cosa evitare
Capita a molte persone di rimanere bloccate in ascensore per brevi o lunghi periodi di tempo. Tuttavia, è importante sottolineare che lasciarsi prendere dal panico e restare immobili è il comportamento più sbagliato da adottare in queste situazioni. Ci sono infatti delle azioni che si possono intraprendere per gestire al meglio l’evento.
Nel resto dell’articolo, esploreremo cosa fare immediatamente in caso di ascensore bloccato e quali sono invece le cose da evitare, fornendo consigli pratici per affrontare la situazione in modo sicuro ed efficace.
Se rimani bloccato in ascensore, evita di tentare di aprire le porte, poiché potresti metterti in una situazione di pericolo maggiore. Mantieni la calma, senza farti prendere dal panico (soprattutto se sei con altre persone, come bambini o anziani) e premi il pulsante di allarme. Se, invece, è presente l’interfono utilizza quello.
Se questi mezzi non funzionano, utilizza il tuo cellulare personale per chiamare i soccorsi. Puoi utilizzare il numero di pronto intervento che è indicato su una targhetta all’interno dell’ascensore, ma in alternativa puoi chiamare il 112. Se invece non hai accesso al telefono, cerca di attirare l’attenzione urlando.
Purtroppo, per quanto raro e difficile, potrebbe anche succedere che l’ascensore precipiti. Si tratta di un’evenienza davvero rara ma, essendo la paura maggiore di chi sale a bordo di questo dispositivo, è bene prepararsi anche per questa possibilità. In caso di caduta dell’ascensore, quindi, la cosa migliore da fare non è tentare di saltare o accovacciarsi.
L’istinto, infatti, potrebbe suggerirci di compiere questo gesto, ma in realtà non è esattamente la cosa migliore da fare. Invece, la strategia consigliata è sdraiarsi a pancia in su, in modo che il sedere e i muscoli possano attenuare l’impatto, agendo come un airbag per proteggere il corpo il più possibile.