Asciugamani in lavatrice: tutti gli errori ed orrori da non fare in fase di lavaggio

Lavare le asciugamani non è così semplice, ci sono spesso degli errori ed orrori che si fanno durante il lavaggio: ecco quali

Fare il bucato è un’azione quotidiana, perché i panni sporchi si accumulano con una facilità assurda. Per molti può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è così. Iniziamo col dire che in questi ultimi due anni, anche fare il bucato è diventato difficile per via dei consumi. La lavatrice è infatti uno degli elettrodomestici che consuma di più e grava molto sulle bollette.

asciugamani lavatrice trucco
Asciugamani in lavatrice: tutti gli errori ed orrori da non fare in fase di lavaggio-Ossinotizie.it

Per risparmiare però, sempre più famiglie, oltre a mettere in atto escamotage furbi, come fare il bucato di sera o il lavaggio Eco, si è puntato anche all’utilizzo degli ingredienti naturali. Questi solitamente li troviamo in cucina, ma sono molti quelli che possono essere utilizzati per la pulizia della casa, anche in maniera efficace. Si scelgono, non solo perché hanno un costo irrisorio ma anche per il loro potere e per l’impatto ambientale che è nullo.

Inoltre non mettono a rischio la nostra salute perché non contengono agenti chimici. Ed è proprio con gli ingredienti naturali che spesso facciamo il bucato, quindi aceto e bicarbonato che sono germinizzanti naturali, ma anche sapone di Marsiglia. Inoltre per rendere il bucato più morbido e profumato, molti utilizzano anche il basilico. Eppure durante il lavaggio, sono molti quelli che commettono errori ed orrori che impediscono agli asciugamani di avere la giusta morbidezza.

Asciugamani in lavatrice: cosa sbagliamo durante il lavaggio

Dal web possiamo imparare tanto sulle pulizie, ma soprattutto possiamo renderci conto di cosa non fare per ottenere un buon risultato. Il primo errore è quello di sovraccaricare la lavatrice, perché non garantisce un risultato ottimale. Un altro riguarda l’utilizzo del detersivo. Gli asciugamani possono essere lavati con il detersivo in polvere perché hanno un cotone resistente. Ma nel caso usassimo quello liquido, va sempre aggiunto un additivo con base ossigeno quindi igienizzante.

Gli errori da non fare quando laviamo gli asciugamani
Evitiamo tutti questi errori quando laviamo gli asciugamani-Ossinotizie.it

Anche la temperatura non dovrebbe andare mai al di sotto dei 60 gradi. 40 gradi è accettabile ma non è preferibile. Un altro orrore che si commette spesso è quello del lavaggio rapido se si va di fretta. Se vogliamo un risultato ottimale però e asciugamani morbide, non dovremmo utilizzarlo mai. È sempre meglio optare per cicli di lavaggio lunghi, quindi 1 ora e 50 minuti o 2 ore per garantire la giusta igienizzazione.

Un altro errore spesso comune è l’eccessivo utilizzo dell’ammorbidente. Se si esagera, si va ad ingrassare la fibra, quindi meglio utilizzare le giuste dosi. Se però la lavatrice ha come opzione il risciacquo extra, ci aiuterà a rimuovere tutte le tracce di detersivo, nel caso avessimo esagerato con le quantità

Gestione cookie