Attenta a questi errori con il trucco o sembrerai vent’anni più vecchia: ecco perché non ti vedi bella allo specchio

Quando ci trucchiamo il nostro obiettivo principale è apparire sempre più belle, ma in alcuni casi otteniamo il risultato opposto!

Spesso infatti facciamo errori di make up tanto banali quanto imperdonabili ma che fanno apparire il nostro volto più segnato e più esausto anziché più giovane, tonico e fresco.

errori make up che invecchiano
Gli errori da non fare con il make up – Ossinotizie.it

Si tratta per lo più di abitudini che abbiamo acquisito con il tempo e che continuiamo a mettere in pratica anche se generano risultati che non sono più adatti al nostro viso o alla texture della nostra pelle, che inevitabilmente cambia con l’età. In alcuni casi però si tratta di errori veri e propri, che non donano nemmeno a un viso giovane, ancora privo dei segni del tempo. Vediamo quali sono i principali.

Gli errori di make up che invecchiano il viso

Uno degli errori di make up più comuni consiste nel realizzare una base trucco molto spessa applicando molto fondotinta sul viso. Questo approccio, che può dare ottimi risultati quando si tratta di realizzare selfie e pubblicare foto su Instagram, dal vivo crea il classico effetto mascherone che non è per niente bello da vedere. Se abbiamo pori leggermente dilatati o qualche piccola ruga il fondotinta in eccesso finisce per accumularsi proprio in questi punti rendendoli ancora più visibili.

errori beauty
Gli errori di make up più comuni – Ossinotizie.it

Spesso per ovviare al problema degli accumuli di prodotto cremoso si applica uno strato di cipria per assorbire gli eccessi e fissare meglio la base. Eccedere con  le polveri fissanti è un altro errore grave, dal momento che rende il viso polveroso e pallido, sicuramente più “vecchio”.

Realizzare un contouring molto pesante in tutti i momenti del giorno è un altro errore molto comune che deriva da tendenze beauty molto di moda e adottate da tutte in maniera indiscriminata. Un contouring molto pesante contribuisce all’effetto mascherone di cui abbiamo già parlato e tende ad assottigliare il viso che, da una certa età in poi, comincerà da solo a essere meno pieno e tonico. Meglio optare sempre per un contouring molto delicato, che sappia illuminare il viso senza farlo apparire più vecchio.

Realizzare un trucco occhi grafico o molto definito, soprattutto utilizzando colori scuri come il nero, rende l’espressione del viso più dura e meno dolce. Il risultato? sembreremo più severe ed arcigne. Magari non più vecchie, ma sicuramente “più adulte”. Quando intorno agli occhi cominciano ad apparire le prime rughe di espressione è il momento di optare per un trucco più naturale, con colori terrosi e ben sfumati, in maniera da rendere più dolce e meno severa l’espressione.

Gestione cookie