Attenzione a questi cambiamenti della pelle nelle prossime settimane: ne va della tua salute

Anche la nostra pelle sta per affrontare l’estate e dobbiamo fare attenzione se vogliamo mantenerla sana. Ecco cosa fare.

A questo punto dell’anno, si può dire ormai che la stagione estiva stia prendendo sempre più il sopravvento. Molte persone hanno cominciato già da diverso tempo ad andare in spiaggia, per fare un bagno al mare, o anche soltanto, per prendere una bella dose di sole.

attenzione a come cambia la pelle
Come cambia la nostra pelle? Ecco a cosa fare attenzione e come proteggerla- Ossinotizie.it

Uno degli obiettivi principali delle persone, infatti, è quello di abbronzarsi. Infatti, sia per coloro che durante il periodo invernale mantengono un po’ di colorito, sia per quelli che invece sono bianco latte, abbronzarsi è la prima aspirazione. 

Esistono varie tipologie di pelle, dalle più chiare e più sensibili a quelle più scure e resistenti. Il livello di melanina, la sostanza che fornisce il colore alla pelle e facilita l’abbronzatura, è diversa sia da persona a persona, che per le varie parti del corpo, che ne possiedono in maggiore o minore quantità. Quindi in che modo si può ottenere una buona tintarella senza recare danno alla nostra salute?

Come proteggere la pelle che cambia

Per prima cosa, dobbiamo ricordare che per abbronzarsi, la pelle subisce un processo di cambiamento di una certa rilevanza ed invasività, specialmente oggi, che i raggi solari sono molto più potenti che in passato.

abbronzante contro i cambiamenti della pelle
Utilizzare un abbronzante efficace protegge la pelle dai cambiamenti dovuti al sole- Credit ANSA- Ossinotizie.it

Per tutti coloro che in questi giorni particolarmente caldi stanno preparando la borsa del mare e sono pronti a stendersi al sole per ore ed ore, ci sono delle premesse da fare e delle cose importanti da tenere a mente. Abbiate cura della vostra pelle in ogni momento, anche prima di esporla ai raggi solari, praticando una buona prevenzione.

Utilizzate dei buoni abbronzanti che abbiano soprattutto la funzione di tutelare la pelle e magari munitevi di prodotti che possano agevolare anche l’abbronzatura ma senza esagerare. Ricordate, soprattutto chi ha la pelle molto chiara, di scegliere come momento migliore per prendere il sole la mattina ed evitate invece l’ora di punta e il primo pomeriggio, quando i raggi solari cadono perpendicolari all’asse terrestre.

Tenete presente però, che specialmente in alcune zone particolarmente delicate e nascoste, la vostra pelle può manifestare dei sintomi da tenere sotto controllo. Potrebbe somigliare ad un neo, infatti, ma in realtà viene chiamata proprio macchia della pelle, e potrebbe comparire all’improvviso, sempre però dopo una lunga esposizione al sole. Quindi, per evitare che si presenti questo fenomeno, non mancate mai di tutelare la pelle con dei prodotti adatti e specifici.

Gestione cookie