Attenzione a questi prodotti dimagranti, vietata la vendita: gravi effetti collaterali cardiovascolari

Alcuni prodotti dimagranti sono stati vietati per i gravi effetti collaterali che provocano: andiamo a scoprire quali sono

Nel corso degli anni la voglia di dimagrire in maniera semplice è cambiata soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social che mostrano il prima e dopo di alcuni soggetti in un arco di tempo breve che lascia senza fiato l’utente. Solitamente quest’ultimo è indotto ad acquistare dei prodotti che non sempre sono efficaci: andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

pillole dimagranti allerta
Attenzione a questi prodotti dimagranti, vietata la vendita: gravi effetti collaterali – Ossinotizie.it

Nonostante i prima e dopo mostrati sui social, gli utenti non conoscono i principi attivi di quel determinato prodotto che potrebbe rivelarsi nocivo per la salute. Il commercio di questi prodotti, potrebbe essere anche formalmente vietato.

E’ bene ricordare che i prodotti in commercio possono essere venduti solo da Farmacie autorizzate in quanto ogni altra forma integra il reato di abusivo esercizio della professione. Bisogna sottolineare che pubblicizzare prodotti che non hanno le caratteristiche promesse e risultano essere non idonei in alcun modo allo scopo per cui sono acquistati, sono puniti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pubblicità ingannevole.

Attenzione ai prodotti fasulli: scopriamo quali sono

Il marchio Trex propone al pubblico alcuni integratori adatti alla perdita di peso e al detox che, a detta dell’azienda, risultano essere naturali ma in realtà non lo sono. Contengono ben due sostanze medicinali, di cui una è assolutamente vietata.L’allerta è partita dalla Francia, in seguito alle sue indagini, l’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (ANSM) ha deciso di vietare la commercializzazione di questi prodotti in tutto il paese.

pillole dimagranti allerta
Questi prodotti sono pericolosi per la salute -Ossinotizie.it

I prodotti del marchio Trex sono venduti nei banchi del supermercato, nei negozi fisici e online sia sul sito aziendali e sia su Tik tok, tanto che il profilo è molto attivo e conta tantissimi like e commenti. Diversi influencer promuovono i prodotti e, in particolare, il Trex Tea, il prodotto in polvere del marchio.

I prodotti a cui bisogna fare attenzione sono:

  • Trex Tea (polvere)
  • Trex Caps (capsule)
  • Trex Plus (effervescente)

Le sostanze che contengono sono la sibutramina e sildenafil. Circa la prima sostanza nella nota pubblicata dalle autorità francesi si legge: “è un farmaco commercializzato in Francia tra il 2001 e il 2010 con il nome di Sibutral, come trattamento per l’obesità.  L’analisi del rapporto rischio/beneficio effettuata dall’Agenzia europea per i medicinali ha portato alla sospensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio. Questo farmaco è stato bandito dal 2010″. 

La sildenafil, invece, risulta essere “un farmaco indicato in caso di disfunzione erettile e può causare effetti avversi potenzialmente gravi: mal di testa, arrossamenti, disturbi digestivi, congestione nasale, vertigini, nausea, disturbi visivi, ecc”.

Ci vuole molto coraggio a definire questi prodotti naturali. Questi contengono una sostanza bandita dal 2010 e il principio attivo del Viagra. E’ importante diffidare da quello che potrebbe attirare la nostra attenzione sul web e chiediamo sempre aiuto ad un esperto.

Gestione cookie