I cambiamenti meteorologici degli ultimi anni hanno aumentato l’incidenza di fenomeni che, tempo fa, erano rari e sporadici. Uno di questi è la grandinata.
Quando grandina, una delle preoccupazioni maggiori, riguarda i possibili danni a cosa, persone e coltivazioni. In particolare, i proprietari di auto sono sempre allarmati all’idea che la loro vettura debba “sopportare” una grandinata.
Durante questo periodo si possono verificare grandinate. Questo fenomeno è tipico dell’estate, quando le temperature sono elevate e nell’aria ci sono temporali che a volte possono essere violenti. La dimensione dei chicchi di grandine varia notevolmente: da pochi millimetri a diversi centimetri. Risultato: danni alla vernice, alla carrozzeria, ai finestrini… Scopriamo quali sono i metodi da utilizzare per proteggere la carrozzeria dai danni legati ad una violenta grandinata e quali i rimedi da adottare in presenza di danni di scarsa entità.
Grandinata: come proteggere l’auto
A causa dell’aumento di fenomeni atmosferici dannosi, come le grandinate, è il caso di essere ben assicurati. Altrimenti dovrai sostenere tu stesso i costi. I danni da grandine sono coperti dalla vostra polizza? In questo caso è meglio fotografare subito: danni e i chicchi di grandine. Ma forse si possono prendere provvedimenti per prevenire ulteriori danni.
Esistono anche altri modi per “proteggersi”. In commercio, infatti, ci sono speciali coperture antigrandine. Si tratta di coperture composte da uno spesso strato di schiuma o gomma per assorbire l’impatto dei chicchi di grandine ed evitare che causino danni. I migliori sono resistenti ai raggi UV e hanno fori di ventilazione per evitare che la tua auto si arrugginisca o che la vernice scolorisca.
Esistono anche modelli gonfiabili che permettono di srotolare la copertura, fissala alle tue quattro ruote, collega la pompa integrata alla connessione 12V della tua auto e in pochi minuti la copertura si gonfierà automaticamente. Uno “speciale airbag antigrandine”.
Entrambi i tipi di coperture sono disponibili in diverse dimensioni, quindi assicurati di scegliere quella che si adatta perfettamente al tuo tipo di auto. Naturalmente, tale protezione dalla grandine non è economica e in caso di grandinata improvvisa non sarà sempre a portata di mano. Fortunatamente, a casa hai alcune alternative che possono essere molto utili in caso di emergenza.
Ad esempio, posizionare coperte o materassi di lana sul tetto. Meglio non inserirli nelle porte, ma piuttosto fissarli alle ruote con una corda, altrimenti l’acqua può penetrare all’interno.
Hai materassi ad aria o gommoni? Perfetto: posizionali sul tetto o sul cofano sotto la coperta o il telo per assorbire l’impatto. Pluriball, cartone, vecchi vestiti, moquette del soggiorno, la tenda della tenda delle vacanze… le possibilità sono infinite! Adesso sei preparato se dovesse succedere, stiamo andando anche incontro al cambio stagione.