Un bacio è un toccasana, soprattutto perché fa sentire amati. In realtà, ha effetti positivi proprio sulla salute in generale: ecco perché
In qualsiasi relazione d’affetto, il bacio ne è una grande dimostrazione. La mamma riempie di baci il suo bambino fin dal momento in cui nasce, così come il papà. Tra amici, soprattutto se si è persone particolarmente fisiche, ci si abbraccia e ci si bacia quando ci si vede, come segno d’affetto. E poi ovviamente in amore, dove il bacio è il principe di questo nobile sentimento.
In realtà, secondo la scienza il bacio non fa bene solo all’umore, in quanto fa sentire amati e compresi. Questa unione di labbra sembrerebbe avere effetti positivi anche sulla salute generale dell’organismo: ecco tutte le conseguenze di un gesto così spontaneo e affettuoso come il bacio.
Gli effetti miracolosi del bacio sulla salute: è questione di chimica
Quando le labbra si uniscono, o si posano sulla guancia di qualcuno, immediatamente nel sangue viene rilasciata una buona dose di epinefrina, la quale facilita la velocità di pompaggio e può comportare una riduzione del colesterolo LDL. Inoltre, è stato provato che il bacio ha un effetto anche antidolorifico ed è in grado di diminuire la percezione dei dolori mestruali e del mal di testa. Questo riguarda non solo i baci d’amore in una coppia, ma anche quelli che ci si scambia tra amici o in famiglia.
Il bacio, quindi, è un vero e proprio toccasana anche per la pressione sanguigna: provocando la dilatazione dei vasi, contrasta l’ipertensione. Quando due labbra si uniscono, i due corpi si scambiano miliardi di batteri e questo costituisce un enorme boost al sistema immunitario, inoltre allontana anche il rischio di carie poiché porta in bocca una grande quantità di saliva.
A livello umorale, il bacio accresce l’autostima: a confermarlo è uno studio tedesco, che ha dimostrato come gli uomini che ricevono un bel bacio dalla moglie prima di andare al lavoro guadagnano di più. Ovviamente, poi, rende felici: quando si bacia, nel corpo vengono prodotte dopamina, ossitocina e serotonina, ormoni che favoriscono la sensazione di benessere. Il bacio ha effetti positivi anche sul viso, poiché stimola l’azione di diverse fasce muscolari e le aiuta a rimanere toniche, contrastando quindi gli effetti della gravità e dello scorrere del tempo.