Basta cibo di serra: ecco la frutta e la verdura che crescono a settembre

Il mese di settembre dona tantissima frutta e verdura, in questo modo diremo basta al cibo di serra: ecco i prodotti da considerare.

Acquistare e consumare la frutta e verdura di stagione è davvero molto importante. I benefici di questa pratica sono sia a livello personale e di salute sia a livello economico. Questi aspetti ci fanno capire come sia il caso di dire basta al cibo di serra.

frutta e verdura settembre
Basta cibo di serra: ecco la frutta e la verdura che crescono a settembre-Ossinotizie.it

In un piano alimentare sano ed equilibrato frutta e verdura devono essere tra le priorità, soprattutto se sono di stagione. Il mese di settembre saluta l’estate e rivolge lo sguardo all’autunno, un periodo che garantisce tanti e gustosi prodotti in questo senso. Da non sottovalutare anche il carico di energia che la frutta e la verdura di stagione ci donano. Vediamo insieme cosa ci fornisce la natura in questo mese.

Frutta e verdura di settembre: tante opzioni da portare a tavola

Una giusta e corretta alimentazione passa dall’assunzione di alimenti atti a fronteggiare la vita di tutti i giorni con i suoi relativi problemi. Preferire prodotti di stagione è una scelta non affatto da sottovalutare visto cosa ci offre la natura. La lista di frutta e verdura del mese di settembre è abbastanza corposa, in questa ritroviamo:

L'elenco della frutta e della verdura di settembre
I prodotti di stagione del mese di settembre – Ossinotizie.it
  • Frutta: anguria, fichi e fichi d’India, lamponi, mandorle, limoni, melagrane, mele, meloni, more, pesche, pere, prugne, uva, susine;
  • Verdura: Aglio, bietole, broccoli, barbabietole, broccolo romanesco, cavolo verza, cavolo cappuccio, carote, cavolfiore, cetrioli, cime di rapa, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, fave, funghi, lattuga, melanzane, patate, piselli, pomodori, porri, rabarbaro, rape, ravanelli, rucola, sedano, scalogno, sedano rapa, taccole, zucchine, zucche, spinaci.

Da come possiamo vedere nella frutta troviamo prodotti estivi mitigati a quelli autunnali, un discorso che riguarda anche la verdura. La scelta è ampia e ci fornisce soluzioni diverse dal semplice consumo.

Ad esempio potremmo creare con alcuna frutta di stagione delle confetture da conservare in dispensa oppure realizzare dei dolci tipici. Per quanto riguarda le verdure, in lista troviamo prodotti classici ma ci sono da considerare anche le erbe aromatiche come basilico, rosmarino, salvia e maggiorana.

Dati i tanti e importanti prodotti non possiamo che evidenziare una possibilità di scelta molto ampia. Selezionare i prodotti di stagione risulta una mossa vincente su diversi fronti. In questo modo favoriremo la sostenibilità ambientale e accoglieremo vantaggi per la salute, come dimostra la risposta di una nutrizionista, e per i nostri risparmi.

Gestione cookie