Bruschettine alle erbe, ricetta e consigli per un aperitivo indimenticabile: basta con le preparazioni noiose, dai spazio alla fantasia!
Cosa ne dici di cambiare ricetta una volta tanto? Le bruschettine alle erbe sono una vera delizia, ma ci sono dei trucchetti segreti che non puoi lasciarti scappare! L’aperitivo tipico all’italiana ha come prelibatezze la presenza delle tipiche bruschette al pomodoro con basilico, ma oggi puoi dare una volta originale e gustosa alla tua tavola. Ecco la ricetta da sperimentare.
Non ti indichiamo soltanto quali ingredienti aggiungere come condimento e come metterli insieme per dare alle tue bruschettine alle erbe un gusto sublime, ma partiamo dalle basi. Sveliamo la ricetta segreta per realizzare proprio questa alternativa ed originale tipologia di bruschette.
Segui passo passo tutte le mosse da attuare, soprattutto cerca di rispettare le dosi ed ogni singolo passaggio. Per una riuscita eccezionale è necessario non sbagliare un colpo. Con questi consigli il successo è assicurato.
Bruschettine alle erbe, con questa ricetta non sbagli!
Di cosa hai di bisogno? Innanzitutto, non può mancare un piano d’appoggio necessario a compiere in libertà tutte le mosse. Inoltre, una ciotola per facilitare la prima fase della ricetta è indicata proprio per evitare di far danni. Segui la lista degli ingredienti e mettiti all’opera: le bruschettine alle erbe ti aspettano, anzi i tuoi ospiti non ne faranno a meno!
In una ciotola versa 1 bustina di lievito istantaneo, 250 g di farina e 3 cucchiai d’acqua minerale a temperatura ambiente. Inizia a mescolare proprio dentro la ciotola, con energia mediane una forchetta. Segue un cucchiaio abbondante di olio d’oliva ed un pizzico di sale, continuare ad amalgamare.
Poco dopo integrare la restante parte di acqua, appunto 150 ml circa, e continuare mescolare, per poi aggiungere l’ingrediente finale: il mix di erbe. In questo caso, puoi sbizzarrirti con la fantasia, prepararne uno tu stessa, oppure acquistarne uno già pronto con gli aromi che più ti piacciono. Dato che l’impasto diviene sempre più compatto, si può passare ad amalgamare con le mani.
Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina, e stendere con un mattarello all’altezza di 5 cm l’impasto ottenuto. Con un coppapasta realizzare dei cerchietti, i quali vanno messi in una teglia ben oleata. Spennellare con un po’ di olio ogni singolo dischetto, si può anche aromatizzare con un po’ di peperoncino, e mettere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Appena cotte potranno essere farcite con gli ingredienti che si preferiscono, e l’aroma speziato di erbe farà saltare dalla gioia le papille gustative dei tuoi ospiti! Ti chiederanno come mai le tue bruschettine son così buone, risponderai che è facilissimo: le erbe aromatiche sono un portento!