Basta tinture aggressive, ecco come colorare i capelli in modo naturale: la svolta incredibile, che risparmio!

È il momento di dire basta alle tinture aggressive che rovinano capelli e cuoio capelluto per passare a colorazioni naturali più economiche.

Le tinte commerciali hanno un costo elevato e sono ricche di sostanze chimiche e irritanti. Vediamo come sostituirle per ottenere un duplice vantaggio. Colorare i capelli è un vezzo delle donne e anche di diversi uomini. I motivi per tingere la capigliatura sono diversi.

tingere i capelli in modo naturale
Basta tinture aggressive, ecco come colorare i capelli in modo naturale- Ossinotizie.it

Per coprire i capelli bianchi, per cambiare look, per valorizzare la tinta naturale e donare lucentezza ai capelli. Indipendentemente dall’obiettivo, per raggiungere il risultato ottimale occorre scegliere la nuance migliore in abbinamento alla propria carnagione nonché optare per prodotti che non danneggino la cute né i capelli.

Addio tinture aggressive, ecco le soluzioni naturali che non rovinano i capelli

Acquistare le tinte commerciali significa utilizzare sostanze chimiche e potenzialmente irritanti. Tante persone sono allergiche alle tinte professionali e tante altre si ritroveranno il capello danneggiato dall’aggressività della tintura. Se non si intende rinunciare al cambio di colore, per fortuna è possibile optare per prodotti naturali quali tè, caffè, verdura. Può sembrare strano ma l’effetto “wow” è assicurato.

Le donne che desiderano scurire i capelli possono utilizzare il caffè e un balsamo senza risciacquo. Si consiglia di comprare un caffè biologico dato che quello normale potrebbe contenere sostanze chimiche.

tingere i capelli in modo naturale
Attenzione alle tinte naturali ogni colore ha le sue regole- Ossinotizie.it

Per tingere i capelli occorrerà:

  1. preparare un caffè concentrato, molto forte (usare espresso e tostato scuro),
  2. lasciare raffreddare la bevanda,
  3. mescolare in una scodella non di metallo 500 ml di balsamo senza risciacquo con 30 grammi di chicchi di caffè biologico e 250 ml di caffè espresso forte,
  4. applicare il composto sui capelli tramite una bottiglietta con apposito applicatore,
  5. lasciare in posa il composto per 60 minuti,
  6. risciacquare per scoprire l’effetto cioccolato.

Come coprire i capelli grigi

Per coprire i capelli grigi si dovrà usare un tè a base di salvia e rosmarino. La procedura richiede di:

  1. mescolare salvia e rosmarino in parti uguali con 250 ml di acqua calda,
  2. lasciare gli aromi in infusione per minimo dieci minuti,
  3. filtrare l’acqua,
  4. sciacquare i capelli con il liquido ripetendo l’applicazione tutti i giorni fino a raggiungere la tonalità desiderata.

Il metodo per scurire i capelli mori

Per scurire i capelli mori serviranno tre bustine di tè nero da aggiungere in 500 ml di acqua bollente e lasciarle in infusione per cinque minuti. Una volta freddo, si dovrà applicare il liquido sui capelli utilizzando una bottiglietta con applicatore.

tingere i capelli in modo naturale
Da adesso in poi tingere i capelli non sarà un problema- Ossinotizie.it

La posa dovrà durare un’ora. Al termine si potrà risciacquare. Per coprire i capelli grigi basterà aggiungere la salvia.

Tinture schiarenti naturali

Per schiarire i capelli servirà la camomilla. La procedura prevede di

  1. lasciare in infusione le bustine di camomilla in acqua bollente per circa trenta minuti,
  2. fare lo shampoo e tamponare i capelli con un’asciugamano,
  3. versale la camomilla sui capelli e lasciarli asciugare,
  4. ripetere l’applicazione per vari giorni.

Se vogliamo schiarire i nostri cappelli possiamo utilizzare il succo di limone direttamente sulla chioma (serviranno più applicazioni). In alternativa si può provare con una tintura fatta di curcuma, calendula e camomilla aggiunte in acqua bollente e lasciate in infusione per 20 minuti.

Per accentuare le tonalità rosse invece, si può utilizzare la paprica e la rosa canina in infusione in acqua bollente. L’alternativa è succo di barbabietola e carota. La posa dovrà durare minimo 60 minuti e non prevede l’aggiunta di acqua al succo di barbabietola e carote.

Gestione cookie