Se vuoi migliorare la tua salute e guadagnare in benessere, devi camminare ogni giorno. Ecco cosa succede al nostro organismo
Anche se ti può sembrare strano, la camminata, è un ottimo modo per mantenerti in forma e stare in salute. I benefici di una passeggiata quotidiana sono numerosi e quando avrai incominciato, non potrai più rinunciare a questa abitudine.
Se pensi che la passeggiata ti annoi, puoi cercare percorsi alternativi da percorrere. Quando sarai un pò allenato potrai scegliere dei circuiti sempre più difficili, anche con l’utilizzo di manubri e pesi per i polpacci. Camminare con una persona di fiducia, può rendere il momento piacevole e per niente noioso.
Camminare fa bene alla salute e ti spieghiamo perché
Fare una camminata tutti i giorni, è una pratica economica e alla portata di tutti, che fa bene non solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale. Se siamo soli abbiamo la possibilità di ritagliare un momento unicamente per noi e se vogliamo, anche per meditare, durante le pause del nostro percorso. Ma perché bisogna evitare la sedentarietà e camminare almeno 30 minuti al giorno? I benefici sono numerosi:
- riduce la pressione arteriosa
- favorisce la riduzione del colesterolo cattivo
- rafforza le ossa
- riduce il rischio di malattie cardiovascolari e infarto
- aiuta a ritornare in forma
- tonifica i muscoli
- aiuta a tenere sotto controllo la glicemia
Tutti possono incominciare a fare passeggiate, poiché non ci sono particolari controindicazioni (salvo specifiche condizioni di salute). Serve un’attrezzatura particolare? Assolutamente no! Per praticarla è sufficiente essere muniti di vestiti e scarpe comode.
Via con il ritmo, inizia la camminata veloce
Sai che le persone abituate a camminare tutti i giorni, si ammalano di meno e sono più sane e felici rispetto alla media? Se vuoi stare bene e sei un pò allenato, prova la camminata veloce. A metà tra la camminata e la corsa, questo tipo di camminata, praticata per appena mezz’ora al giorno per 5 giorni alla settimana, permette di ridurre lo stress, aumentare i livelli della serotonina, perdere peso, controllare il diabete di tipo 2, mantenere la pressione arteriosa stabile.
Inoltre migliora le funzionalità polmonare e cardiovascolare, mantiene efficienti ossa, muscoli e articolazioni, migliora l’umore. Per abbassare la pressione arteriosa sono sufficienti 3 minuti di camminata. Se eseguita dopo 15 minuti dal pasto, riduce la glicemia.
Quando si cammina a distanza di 40 minuti dal pasto, è più facile perdere peso. Infine, camminare almeno 40 minuti al giorno, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e infarto negli anziani.E voi eravate a conoscenza di tutti questi importantissimi aspetti positivi che può portare una semplice passeggiata nella nostra vita?