Le margherite sono fiori bellissimi, ma come poterle avere in balcone? Fai così e saranno perfette e rigogliose!
Tra i tanti fiori meravigliosi che la Primavera fa spuntare, troviamo sicuramente anche le margherite. Chi da piccolo non andava nei prati delle villette della propria città, e ne strappava qualcuna? Chi non ha mai utilizzato questo fiore come ‘pegno d’amore’ per la propria dolce metà? Chi, da bambino, non ha mai fatto ‘m’ama o non m’ama’ strappando i suoi petali? Insomma, le margherite son, sin dall’infanzia, i fiori più belli in assoluto da dover coltivare anche sul proprio balcone.
Non lasciamoci affascinare dalla loro bellezza solo guardandole per strada o tra i prati dei boschi, piuttosto cerchiamo di studiare come poterle piantare in vaso anche a casa nostra. In questo modo le avremo perfette sempre, in men che non si dica; pronti?
Pianta delle margherite in casa e rallegrerai le tue giornate: ecco come devi fare
La Primavera, ogni anno, ci propone uno scenario davvero meraviglioso: un paesaggio pieno zeppo di fiori, di ogni specie. Tulipani, gerani, papaveri, lillà e soprattutto margherite. Le margherite sono dei fiori così semplici, puri e meravigliosi che alle volte ci vien l’ansia anche solo a guardarli, per paura che possano spezzarsi da un momento all’altro. Uno dei primi fiori che si conosce sin da bambini e con cui si è soliti giocare se si decide di fare una passeggiata al parco. Noi, quest’oggi, vogliamo farvele coltivare in casa. In che modo? Seguendo dei semplicissimi passaggi che vi illustreremo di seguito.
- Scelta del vaso: scegliere il vaso, con molta cura, per piantare la propria piantina è semplicissimo. Bisogna sicuramente, in questo caso, scegliere il vaso di terracotta, che permette alla terra di restare umida, assorbendo tutta l’acqua necessaria al suo interno. Deve avere un diametro di almeno 20 cm ed avere alla base un composto di argilla per regolare bene il drenaggio dell’acqua.
- Posizione della pianta: la pianta in questione ha bisogno di moltissima luce, per questo motivo è bene che venga messa sul balcone alla diretta luce del sole. Circa 5/6 ore di luce saranno necessarie per farla crescere forte e rigogliosa. Ovviamente però, ciò comporta anche un maggiore apporto di acqua al terreno: in estate bisogna innaffiarla due volte al giorno (mattina presto e sera tardi), mentre in inverno anche solo una volta, giusto per mantenere il terreno sempre umido.
Inoltre, molti non lo sanno, ma oltre ad essere belle esteticamente, sono anche molto buone in cucina: in estate soprattutto, possono essere utilizzate per rendere i piatti più freschi e sicuramente più appetitosi. Insomma, davvero indispensabili sia per abbellire la casa che i vostri piatti.