Ormai viviamo in un mondo sempre più tecnologico ed in futuro potremo vedere le partite in tutt’altra maniera: scenderete anche voi in campo.
Siamo ormai nell’era della tecnologica con un il futuro che sembra sempre più condizionato dall’intelligenza artificiale. Questa arriverà nella casa di tutti e cambierà anche il modo in cui vediamo le partite. A breve quindi scenderete anche voi in campo insieme ai campioni del calcio. Scopriamo insieme l’ultimo esperimento direttamente dalla Spagna.
Telefónica, in collaborazione con il club di calcio Atlético de Madrid, ha presentato un progetto innovativo che rivoluzionerà il modo in cui i tifosi vivono le partite di calcio. Attraverso l’integrazione della tecnologia 5G e della realtà virtuale, ora è possibile assistere agli incontri da qualsiasi angolazione desiderata. In collaborazione con l’azienda mSurgery, sono state installate quattro telecamere presso lo stadio Cívitas Metropolitano che catturano immagini a 360º e le trasmettono in tempo reale attraverso la rete 5G.
Queste immagini, insieme alle riprese tradizionali delle telecamere principali e della SkyCam, consentono agli spettatori di selezionare la prospettiva desiderata durante la trasmissione. Poiché si tratta di una trasmissione a 360º, è necessario disporre di un dispositivo adeguato per goderne appieno. Sia che si tratti di un tablet o di un telefono mobile che può essere ruotato secondo le preferenze dell’utente, o tramite l’utilizzo degli occhiali per la realtà virtuale Meta Quest Pro. Andiamo quindi a vedere cosa avrà a disposizione il telespettatore.
Grazie a questa nuova tecnologia in arrivo, lo spettatore avrà la libertà di scegliere tra molteplici prospettive normalmente non disponibili, come la vista dalla porta nord del campo dell’Atlético de Madrid, il tunnel degli spogliatoi, la sala di controllo del regista dello stadio o persino la vista dalla tribuna. L’utente avrà a disposizione anche scene pre-registrate catturate con le telecamere a 360º, mostrando momenti precedenti alla partita.
Questa è una sfida unica per queste telecamere a 360° è offrire una trasmissione il più simile possibile all’esperienza della telecamera principale in diretta. L’azienda ha spiegato che il video viene trasmesso in meno di 500 millisecondi, una latenza sufficientemente bassa. Questo per far sì che l’esperienza con gli occhiali per la realtà virtuale sia paragonabile a quella di guardare la partita in televisione, evitando così di conoscere i gol prima che accadano sullo schermo. Per la velocità di trasmissione sarà indispensabile il 5G.
Durante le ultime giornate della Liga sono già state effettuate delle prove. Un esempio è la partita tra tra l’Atlético de Madrid e l’Osasuna, con gli sviluppatori che hanno riprovato il tutto nella sfida tra i colchoneros ed il Real Sociedad. Il progetto è pronto a trasformare l’esperienza degli appassionati di calcio. Si cercherà di offrire una combinazione di tecnologia all’avanguardia e passione per questo sport che senza ombra di dubbio è il più seguito al mondo. E voi cosa ne opensate?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…