Bevande energetiche? Quando scopri i loro veri effetti collaterali rimarrai davvero senza parole

Le bevande energetiche ci fanno bene oppure no? Scopriamo i loro effetti collaterali. Potresti decidere di non consumarle più.

Se abbiamo bisogno di una botta di energia tutti noi prendiamo un bel caffè doppio. Alcune persone però preferiscono bere una di queste bevande energetiche che vanno tanto di moda. Ma fanno veramente bene?

bevanda energetica effetti collaterali
Bevande energetiche? Quando scopri i loro veri effetti collaterali- Ossinotizie.it

Cerchiamo di capire tra le tante in commercio che cosa sta succedendo e se è un bene prenderne una prima di un’evento importante come un’esame oppure un colloquio che può cambiarci la vita.

I rischi e gli ingredienti

La fascia di età che va dai 18 ai 35 anni risulta essere quella che maggiormente consuma queste bevande energetiche. Questo almeno quello che dichiara il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare.Cerchiamo di capire meglio cosa si cela dietro il prodotto.

Tra queste c’è la Red Bull. Una bevanda energetica che viene descritta come molto utile sia a livello fisico che mentale, stimolando alte prestazioni. Anche se tutti gli effetti positivi di questa bevanda sono stati sempre dichiarati dalla casa produttrice, ma mai effettivamente provati.

bevanda energetica effetti collaterali
Cosa succede se bevi troppe bevande energetiche -Ossinotizie.it

La domanda è: questa bevanda si può bere oppure no? Facciamo chiarezza. La bevanda è ricca di zuccheri, quindi berne con moderazione è il consiglio. Bisogna assolutamente evitare di bere la bevanda in abbinamento a bevande alcoliche oppure a farmaci. Miscelare la bevanda energetica con l’acool è davvero molto rischioso. Non è affatto una bevanda dannosa, ma non bisogna abusarne.

Ma ci si chiede se il fatto di bere frequentemente la Red Bull possa causare degli effetti collaterali gravi e soprattutto quali potrebbero essere. Bisogna analizzare anche gli ingredienti al suo interno. Si tratta innanzitutto della presenza di caffeina in contenitori di alluminio. La caffeina è presente in quantità che varia dagli 80 ai 200 mg. Ci sono anche sostanze come guaranà e ginseng che risultano essere stimolanti.

A questo si aggiunge la presenza di anidride carbonica. Se ci si limita a un consumo moderato va bene, ma bisogna fare attenzione agli eccessi. Nello specifico in una lattina di questa bevanda energetica ci sono: acqua, saccarosio, glucosio, regolatore di acidità, anidride carbonica, acidificanti, taurina, caffeina, inositolo, vitamine B, aromi e coloranti.

Effetti indesiderati bevande energetiche
Ecco il motivo che lascia senza parole -Ossinotizie.it

Gli ingredienti a cui prestare maggiormente attenzione sono la caffeina, la taurina, il glucosio e il saccarosio.La caffeina agisce in modo significativo sul cuore e il sistema nervoso, come possiamo leggere anche su salutarmente. Aiuta molto a tenere alta la soglia dell’attenzione. Ma se la caffeina viene assunta in dosi eccessive crea degli effetti importanti come irrequietezza, insonnia, tremore. Circa la taurina, essa viene considerata come un potenziatore degli effetti della caffeina andando ad agire in modo significativo sul cuore. Una sostanza quindi che potrebbe creare dei problemi di salute importanti.

Il saccarosio è un ingrediente che in grandi quantità viene considerato non salutare. Un ingrediente che si trova in dosi davvero eccessive all’interno della bevanda energetica Red Bull. Il consumo eccessivo porta al diabete, all’obesità e alle carie dentali. Circa il  glucosio, se viene assunto puro nelle bevande ha degli effetti collaterali. Aumenta la glicemia nel sangue. Ecco il motivo per cui le bevande energizzanti vanno limitate.

Ribadiamo di prestare attenzione agli effetti collaterali di questa bevanda energetica se assunta con alcol oppure con farmaci. Si possono verificare dei casi di eccessiva euforia con conseguente alterazione del battito cardiaco e con una compromissione anche per i reni.

Gestione cookie