C’è un’interessante novità pensata per i giovani e presto potranno accedere ad un ghiotto bonus fino a 1000 euro.
Come sappiamo oggi i giovani studenti o in cerca di lavoro soffrono molto i problemi economici, a causa di molti fattori. Condizioni di lavoro precarie ma anche nuclei familiari a cui appartengono già in difficoltà.
Uno studente fuori sede deve sostenere spese molto alte e spesso non ce la fa. Negli ultimi anni i Governi hanno ideato il “bonus cultura”, che spettava di diritto a tutti i maggiorenni. Una disponibilità di 500 euro utile ad acquistare libri, cd, ingressi al cinema o ai musei, biglietti del treno e altre cose utili alla formazione extrascolastica dello studente.
In realtà c’erano anche altre formule per il riconoscimento dei meriti scolastici, ma ultimamente sono passate quasi inosservate. Parliamo ad esempio del “bonus 10 e lode”. Oggi le cose sono cambiate e continuano ad evolvere, ecco perché la Premier Meloni ha pensato ad un altro tipo di Bonus, che finirà dritto nelle tasche dei giovani, anche se non di tutti quanti.
Cos’è il bonus di 1000 euro pensato per i giovani e come si può ottenere
Fino a qualche anno fa, come accennato poco sopra, c’era il “bonus 10 e lode”, un riconoscimento molto ambito destinato ai giovani italiani che eccellevano negli studi. Grazie ad un fondo destinato appositamente, il ragazzo che maturava voti alti arrivava a prendere circa mille euro. I fondi però non sono stati sufficienti a dare il benefit a tutti, perché i giovani con ottimi voti a scuola sono aumentati di anno in anno.
Nel 2022 c’è stato un tracollo del bonus e i poveri ragazzi, seppur bravissimi a scuola, hanno ricevuto soltanto 73 euro. Una cifra davvero irrisoria e che non dà un vero riconoscimento all’impegno degli studenti.
Ecco perché il Governo Meloni ha ideato un nuovo bonus, quello che darà a molti studenti anche 1000 euro. Si tratta di una sorta di modifica/espansione di quello che era il bonus cultura, che in parte rimane in essere.
Dal 2024 in poi, il bonus cultura diventerà “carta della cultura giovani” e sarà destinata a tutti i maggiorenni al compimento del 18esimo anno. Non sarà più di 500 euro a prescindere perché il giovane potrà beneficiarne se appartiene a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 35 mila euro.
Insieme a questo benefit però è prevista anche la “carta del merito”: i giovani che si diplomeranno con 100 (anche senza la lode) riceveranno ulteriori 500 euro, che accumulati alla cifra della carta cultura arriveranno a 1000 euro. Ricordiamo che il bonus verrà erogato sia agli studenti frequentanti le scuole pubbliche che quelle paritarie.