Sono sempre di più gli italiani che hanno un amico a 4 zampe, ma quanto costa? Arriva il bonus animali domestici. Scopri tutti i dettagli.
Il 42% degli italiani, secondo una recente ricerca, ha un animale domestico in casa. Sono soprattutto cani e gatti, ma c’è chi ha scelto animali esotici e particolari per fagli compagnia. Le motivazioni che spingono le persone a scegliere un amico a 4 zampe è per i loro bambini o per compagnia.
Ma quanto costa mantenerli? Troppo! L’inflazione ha colpito anche le spese veterinarie e il settore dei mangimi e accessori per pelosetti. Per questo motivo è possibile avere delle detrazioni fiscali su spese veterinarie e interventi chirurgici, che sono le spese maggiori da fronteggiare quando si ha un gatto o un cane. Cos’è il bonus animali domestici 2023?
Cos’è il bonus animali domestici e come si richiede
Per fronteggiare le spese mediche per chi ha cani o gatti (o altri animali), esiste il bonus animali domestici, che consiste in una detrazione del 19% sulle tasse. La detrazione avviene sulla dichiarazione dei redditi sulle spese fatte (entro 550 euro) e la franchigia di 129,11 euro, con uno sconto che arriva a 79,96 euro.
L’importo massimo su cui calcolare detrazione fiscale e franchigia prescindono dal numero di animali domestici in possesso. Anche se non è passato il vero e proprio bonus animali domestici, bocciato nella Legge di Bilancio 2023, nella versione della distribuzione dei contenuti, come avviene con altri bonus, questa detrazione è già realtà anche se non tutti i possessori di animali ne sono a conoscenza.
Per farne richiesta si può andare da un Caf, avvalersi di un consulente fiscale, o fare domanda autonomamente all’Agenzia delle Entrate che si può fare online da casa entrando sul portale con lo SPID, CIE e CNS. Dopodiché si deve scaricare e compilare il 730 e riempire le righe E8 ed E10 del Quadro E, riportando il codice 29 per le spese veterinarie e l’importo nell’anno di imposta preso in esame.
In alternativa compilare il modello Redditi PF, riportando gli stessi dati del 730/2023 e compilando il Quadro RP, dal rigo Rp8 a Rp13. I requisiti sono il possesso di almeno un animale domestico. Per chi hai cani bisogna dimostrarlo esibendo l’iscrizione all’Anagrafe canina e dotando l’animale di microchip.
Per altri amici pelosi, invece, basta la ricevuta di acquisto dell’animale. La detrazione copre sia gli animali di compagnia, che quelli di pet therapy o pratica sportiva. Inoltre si dovrà dimostrare che i costi siano tracciabili regolarmente.