Non solo la polpa ma anche le bucce di ananas possono essere riutilizzate realizzando un risultato sorprendente: ecco di cosa parliamo!
Negli ultimi anni l’ananas ha mostrato sempre più i suoi tanti benefici ma ora a sorprendere non è la polpa ma bensì le bucce che derivano da essa. Queste infatti possono essere riutilizzate in varie situazioni dando dei risultati a dir poco sorprendenti.
Ove possibile evitare lo spreco è sempre importante, in particolar modo oggi dove la natura si mostra sempre più in sofferenza. In questo discorso rientra la possibilità di andare a riutilizzare le bucce di ananas tramite varie e specifiche tecniche che si mostrano molto interessanti.
Non solo la polpa ma anche le bucce hanno delle proprietà benefiche che vale la pena assorbire. Insomma, per chi ha la passione del riciclo non deve farsi scappare questa possibilità: vediamo come riutilizzare le nostre bucce di ananas.
Come riutilizzare le bucce di ananas: risultati sorprendenti
Le bucce di ananas sono degli elementi molto interessanti dal punto di vista del riciclo. Dal dare quel tocco in più in un piatto fino ad arrivare alla cura della persona sono varie le possibilità che ci concedono. Scopriamole adesso nel dettaglio:
- Impiattare in maniera originale: il modo più semplice di riutilizzare le bucce è quello che permette di dare ad un piatto qualcosa di diverso, più scenografico. Tagliamo a metà o la base dell’ananas e scaviamo dentro la polpa così da avere una sorta di recipiente in cui si potrà versare l’insalata di riso o un pollo all’ananas;
- Aceto fatto in casa: in un barattolo di vetro di un litro inseriamo un cucchiaino di zucchero e 3 bicchieri di acqua calda per poi aggiungere le nostre bucce stando attenti ad averle pulite prima. Chiudiamo il barattolo e lasciamo a riposo per 3 settimane in un luogo fresco andando a mescolare ogni 2 giorni. Alla fine filtriamo l’aceto e conserviamolo in frigorifero in una bottiglia di vetro
- Infuso: l’ananas è un frutto diuretico e drenante e per questo è interessante conoscere la possibilità di realizzare un infuso tramite le bucce. Prendiamo quest’ultime e puliamole a fondo, tagliamole e inseriamole in un pentolino insieme a mezzo litro d’acqua. Portiamo a bollore e aggiungiamo degli aromi a piacere e lasciamo andare a fuoco basso per circa 1 ora. Prima dell’assaggio lasciamo raffreddare e filtriamo il nostro infuso così da eliminare le impurità rilasciate dagli ingredienti;
- Scrub esfoliante: la sostanza granulosa presente nelle bucce può essere usato anche per dare vita ad uno scrub esfoliante del tutto naturale. Per realizzarlo non basterà fare altro che frullare le bucce insieme ad un bicchiere d’acqua e vedere davanti a noi formarsi una crema viscosa e granulosa. Si potrà usare immediatamente sulla pelle e dopo 1 minuto passare al risciacquo con acqua tiepida.
Siamo assolutamente certi che da questo momento in poi proverai una di queste interessantissime soluzioni.