E tu cosa fai con gli scarti di frutta e verdura? Anziché buttare via tutto, ricicla così le loro bucce: gli incredibili metodi anti-spreco
Cosa ci facciamo con gli scarti di frutta e verdura? Solitamente, finiamo col buttarli via perché non pensiamo minimamente al modo in cui possiamo riutilizzarli. Ad oggi però, vale sempre di più il concetto di fare meno sprechi in casa.
E se parliamo di sprechi alimentari bisogna essere davvero molto attenti. A proposito di sprechi le bucce di frutta e verdura, che sono in realtà ricche di nutrienti, possono essere utilizzate in modi davvero sorprendenti! Ti svelo dei metodi antispreco che ti lasceranno a bocca aperta!
Come riciclare le bucce di frutta e verdura: 0 sprechi con questi trucchi geniali
Ridurre gli sprechi in casa è fondamentale. Per questo motivo ci ingegniamo anche per riciclare scarti di cibo che altrimenti finirebbero nel cassettone dell’umido senza avere una seconda possibilità. Parlando in particolare delle bucce di frutta e verdura, buttarle via è un grosso errore. In primis perché al loro interno sono contenuti numerosi nutrienti che possono beneficiare al nostro organismo. Prima però vogliamo precisare che ancor prima di consumarle è sempre bene accertarsi che si tratti di alimenti non trattati chimicamente. Vediamo più nel dettaglio cosa e come riciclare!
- Bucce di frutta, arance e limoni: sono forse quelle più apprezzate per il loro profumo. Spesso sono utilizzate grattugiate per la preparazione di dolci. L’aroma che rilasciano è delicato e piacevole. Ma queste possono essere utilizzate anche per realizzare dei profumi per ambienti. Basterà far bollire in un pentolino d’acqua le bucce di arance e limoni per sentire il profumo diffondersi in tutta casa, sarà inebriante!
- Per quanto riguarda invece le bucce delle patate? Molto apprezzate in ambito domestico per provvedere alle pulizie. Un classico rimedio della nonna che ancora oggi si dice stupefacente! Basterà strofinare la buccia della patata sull’argenteria o sulle nostre pentole per eliminare sporco e tracce di calcare o ancora macchie dovute alla ruggine. Un metodo che si rivela davvero incredibile!
- E se volessimo invece realizzare un compost per fertilizzare il terriccio delle nostre piante? Beh, con gli scarti di frutta e verdura è assolutamente possibile. Basterà tritare il tutto grossolanamente ed andare a riporre gli scarti nel terriccio della pianta. Et voilà. Le nostre piante saranno fertilizzate naturalmente e beneficeranno di tutti i minerali che le scorze contengono.