Stando ai bilanci della scorsa stagione quasi tutti i club di Serie A presentano debiti: alcune società hanno un ‘rosso’ spaventoso.
Il campionato di Serie A 2022-2023 vede veleggiare il Napoli di Spalletti in testa alla classifica con ben 15 punti di vantaggio sull’Inter, 17 sulla Lazio e 18 sulla Roma, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Tuttavia, oltre alle emozioni date dal campo, i tifosi italiani devono fare i conti con la situazione al di fuori del terreno di gioco, che appare sempre più complicata.
Sono ormai note a tutti le vicende giudiziarie che vedono protagonista la Juventus, già penalizzata di 15 punti dalla Corte d’Appello Federale per la questione relativa alle plusvalenze gonfiate (ma i bianconeri potrebbero vincere il ricorso, ndr) e in attesa di una probabile ulteriore penalizzazione con il processo relativo alla cosiddetta ‘manovra stipendi’.
Ma stando a quanto emerge dai bilanci dei vari club di Serie A non c’è solo la Juventus a navigare in bruttissime acque. La società bianconera è una delle più indebitate, ma c’è anche chi sta messo peggio della Vecchia Signora. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport e dal sito Money, infatti, i bilanci della stagione 2021-2022 – chiusi il 30 giugno 2022 – mostrano una situazione pesantissima in Serie A, dove la maggior parte delle squadre del nostro campionato presenta una condizione economica a dir poco deficitaria.
Classifica debiti: i club di Serie A messi peggio
Non è certo un caso se quasi tutti i club del massimo campionato italiano di calcio abbiano scelto di usufruire della rateizzazione dei debiti con l’Agenzia delle Entrate, ovvero dell’assist fornito dal governo con l’ultima Legge di Bilancio. Le uniche società a non usufruire di questa misura sono state Fiorentina e Cremonese.
Ma allora chi c’è in testa a questa classifica che fa davvero preoccupare l’intero sistema calcio in Italia? Prendendo in esame i debiti e il patrimonio dei club al 30 giugno 2022, la società con più debiti di tutti è l’Inter, che presenta un grosso deficit non solo nel risultato netto (-140,1 milioni di euro) ma anche nel patrimonio netto, con una perdita di 86,6 milioni di euro. I debiti netti della Beneamata ammontano a 788 milioni di euro.
Come accennato non va molto meglio alla Juventus, che presenta debiti per 534,5 milioni di euro, ed è particolarmente pesante anche la situazione della Roma: i giallorossi, infatti, sono terzi in questa graduatoria con debiti per 537,9 milioni di euro. L’aspetto che lascia senza parole è che anche club di seconda fascia come Sampdoria e Udinese presentano debiti importanti, che superano i 100 milioni di euro. L’unica società virtuosa è la Fiorentina, che può vantare addirittura un attivo di 23,6 milioni di euro.