Con l’aumento dei casi di candida durante l’estate, i medici condividono suggerimenti per stare al sicuro. Ecco i rimedi naturali.
L’estate non solo aggrava i problemi gastrointestinali, ma anche le infezioni fungine. E con la temperatura destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni, è probabile che aumentino ancora. Pertanto, è essenziale che tutti prestino la massima attenzione, seguano una buona igiene personale.
La candida è un tipo di fungo naturalmente presente sulla pelle e sul corpo umano, soprattutto nelle seguenti zone: bocca e vagina. Tuttavia, la candida può crescere troppo e causare un’infezione. Ciò può essere dovuto ad un sistema immunitario indebolito oppure uno squilibrio nei batteri e nei funghi del corpo.
Il termine medico per l’infezione è candidosi. La principale causa è il fungo chiamato Candida albicans. Tuttavia, altre specie meno comuni possono scaturire una reazione simile nel corpo. Questo articolo vi spiegherà cos’è la candidosi e alcuni metodi naturali che possono aiutare a trattare questa comune infezione fungina.
Candida: sintomi e cause
Le infezioni da Candida sono le infezioni fungine tra le più comuni nell’essere umano. I sintomi della candidosi variano a seconda della sede dell’infezione. Se per esempio soffriamo di candidosi esofagea il sintomo principale della è la difficoltà a deglutire.
Se invece l’infezione è a livello vaginale possiamo avere prurito, dolore e rossore. Spesso si può avvertire anche dolore o bruciore durante la minzione. Il tutto accompagnato da perdite vaginali con una consistenza simile alla ricotta.
La crescita eccessiva di Candida è influenzata da molti fattori diversi, come ad esempio:
- Cambiamenti negli ormoni durante il ciclo o la gravidanza
- Farmaci che alterano l’equilibrio naturale di batteri nel corpo
- Diabete non controllato
- Cancro
- Virus dell’immunodeficienza umana (HIV)
- Carenze nutrizionali
- Protesi mal adattate
- Funzione immunitaria compromessa.
Rimedi naturali
Le prove a sostegno dell’uso di rimedi naturali per la candidosi sono generalmente deboli ma si possono sempre provare. Potremmo cambiare alcuni piccoli aspetti come i seguenti ma non è certo che non potremmo essere colpiti dal problema.
Curare l’alimentazione è molto importate. Può essere utile limitare i cibi che possono effettivamente di alimentare la crescita della Candida, come gli zuccheri raffinati e i latticini.
Allo stesso tempo possiamo ridurre il fumo o bere alcool sono due abitudini sbagliate che possono avere conseguenze negative sulla salute, sotto tutti i punti di vista. Alcune ricerche suggeriscono che lo stress è una delle principali cause di infezioni vaginali.
Infine, la candida può crescere eccessivamente durante la privazione del sonno o la stanchezza cronica. Se hai qualsiasi dubbio o pensi di avere un’infezione ti consigliamo sempre di contattare il tuo medico curante e chiedere a lui qual’è la strada giusta da seguire per il tuo caso specifico.