Anche i cani possono soffrire di depressione: se il tuo animale sta affrontando un periodo difficile ecco come puoi aiutarlo a stare meglio.
La depressione è un disturbo dell’umore che influisce molto negativamente sulla qualità della vita di una persona, ma che può colpire esattamente alla stesso modo anche un animale.
Infatti, anche gli animali, e in questo caso in particolare i cani, possono soffrire di depressione e le ragioni possono essere le più disparate. Tra le più comuni vi possono essere un problema medico, le conseguenze relative ai traumi dovuti a un addestramento punitivo, una mancanza di esercizio fisico, e in particolar modo la perdita di una persona o di un animale a cui il cane era molto legato.
Quando il proprio cane si trova in questa condizione è bene riuscire a fare quanto è in proprio potere per risollevarlo e farlo stare meglio. Vi sono di fatto alcuni consigli che si possono seguire per cercare di migliorare il suo umore.
Ecco 5 consiglieri per aiutare un cane che soffre di depressione
Innanzitutto un cane che soffre di depressione potrebbe iniziare a mangiare molto meno del solito o quasi rifiutarsi di farlo e per questa ragione è bene controllare scrupolosamente che non salti i pasti. Un’ottima idea può essere quella di variare maggiormente il suo cibo in modo tale da renderlo più appetibile, ma nel caso in cui nemmeno questo funzionasse è fondamentale rivolgersi al proprio veterinario per trovare una soluzione.
È importante anche seguire la propria routine quotidiana, rispettando quindi gli orari dei pasti, delle passeggiate, del sonno e di tutte le altre attività da svolgere assieme. Svolgere attività fisica infatti permette di accrescere la quantità di endorfine presenti nel cane e di conseguenza si possono andare a migliorare il suo umore e la sua serenità.
Si possono utilizzare anche dei rimedi omeopatici basati sui fiori di Bach che possono essere somministrati a un cane che soffre di depressione e che dovrebbero dare dei benefici e risollevare il suo umore. Al tempo stesso è di fondamentale importanza fare attenzione ai dettagli che potrebbero involontariamente far aumentare la depressione del proprio cane.
Bisogna quindi evitare di dare dei premietti al cane durante i momenti in cui non mangia, in cui non compie alcuna attività o quando la sua depressione è più evidente. Bisogna invece rafforzare tutti i comportamenti positivi cercando di distrarlo e di farlo divertire e quindi premiarlo in quelle circostanze.
Infine, è importante portare pazienza poiché la depressione di un cane potrebbe durare giorni o anche settimane prima che tutto torni alla normalità. Per cui è bene affidarsi innanzitutto al proprio veterinario e poi evitare di urlare o inveire contro il cane per non peggiorare la sua condizione già difficile.