Cani disturbano il vicinato, le autorità intervengono: quello che hanno trovato é inquietante

Il vicinato si è visto costretto ad avvisare le autorità a causa dell’incessante abbaiare dei cani e dei cattivi odori provenienti dalla casa. La scoperta shock.

È successo a Figline e Incisa, in provincia di Firenze, Toscana. Il vicinato viene continuamente disturbato dai cani che abbagliano a tutte le ore, impendendo attività come studio, lavoro o semplicemente il riposo e la quiete che ognuno richiede in casa propria.

Cani disturbano vicinato
L’abbaiare dei cani disturba il vicinato: intervengono le forze dell’ordine -Ossinotizie.it

Sono dovute intervenire le autorità, non riuscendo più a sopportare il disturbo che i cani recavano alle loro attività quotidiane e notturne, ma non solo: le lamentele riguardavano anche i cattivi odori provenienti dalla casa.

I cani disturbano la quiete: l’intervento delle autorità

Sono intervenuti i carabinieri forestali a causa dell’incessante disturbo da parte dei cani verso il vicinato. Purtroppo hanno anche notato la non corretta gestione degli spazi adibiti agli animali, specialmente la corte esterna dell’abitato.

Gli odori fastidiosi provenivano proprio dalla zona esterna dell’appartamento, dove il proprietario aveva lasciato lo sporco e le feci dei cani, evitando di pulire non avendo cura degli stessi animali che erano costretti a vivere in condizioni non igieniche, provocandone la frustrazione, ed ecco il motivo per cui non smettevano di abbaiare.

cani che disturbano il vicinato
Il cane è un animale che ha bisogno di attenzioni e di affetto – Ossinotizie.it

Per i fatti accertati una persona è stata segnalata all’autorità giudiziaria per disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone e per aver provocato, tramite la non adeguata pulizia dei luoghi di custodia dei propri cani, esalazioni maleodoranti.

È un diritto sacrosanto del cane abbaiare, per esprimere le proprie emozioni, per attirare l’attenzione e per comunicare, ma quand’è che il cane abbaia troppo, tanto da diventare disturbo della quiete pubblica? E soprattutto cosa vuol dire il continuo abbaiare del cane?

Diventa disturbo della quiete pubblica quando non è una sola persona a lamentarsi del rumore, ma quando sono in più persone che abitano nella stessa palazzina, nello stesso quartiere o nella stessa via. Una volta avvisate le forze dell’ordine saranno poi degli specialisti a confermare o meno se l’abbaiare del cane possa essere considerato disturbo della quiete pubblica.

Cani disturbano il vicinato
Bisogna avere tanta cura di lui se abbiamo deciso di avere un cane in casa-Ossinotizie.it

Ora andiamo a vedere come mai il cane utilizza questa modalità, perché disturba i vicini? Se l’animale abbaia eccessivamente e senza una vera motivazione, probabilmente ha un disagio, che va, assolutamente indagato e risolto.

I motivi possono essere diversi, solitamente le cause principali sono lo stress, l’ansia dell’abbandono e il malessere. Il nostro amico a quattro zampe può aver subito dei traumi, può essere stato maltrattato. Questo disordine comportamentale canino può derivare da problemi di natura psicologica, per questo è importante indagare e cercare di capire in che condizioni sta vivendo e com’è il rapporto con il suo padrone.

Perciò se il comportamento del cane diventa incontrollabile e troppo disturbante è doveroso sapere che la maggior parte delle volte la responsabilità è del proprietario, quindi è necessario intervenire per il bene del peloso, facendo in modo che certe persone smettano di sfogare la loro frustrazione o abbandonino l’animale.

Se si è scelto di prendere un cane bisogna valutare e capire che è un mammifero che ha bisogno di attenzioni e di affetto, è molto impegnativo e si deve essere necessariamente pronti, altrimenti lo si lascia a chi è capace di prendersene cura.

Gestione cookie