Capelli ricci, difficili da gestire, perché esistono? La scienza ci svela il motivo: è incredibile

Avete i capelli molto ricci tanto che non riuscite in alcun modo a renderli più piatti? La scienza è pronta a spiegare la ragione

Si sa che i capelli sono il primo biglietto da visita di una persona. Da sempre, le donne usano portare i capelli lunghi, facendoli crescere già dalla più tenera età, mentre i maschietti preferiscono in genere lasciarli più corti, anche se esistono le eccezioni alla regola come in tutte le cose. In base al tipo di capello che abbiamo, ci possiamo sbizzarrire con tanti tipi di pettinature.

perchè esistono capelli ricci per scienza
I capelli ricci possono essere un problema per molti- Ossinotizie.it

Infatti, il taglio di capelli che potremmo definire perfetto, è molto condizionato dalla tipologia di capello che ognuno di noi ha e che sembra non abbandonarci per tutta la nostra vita. Stiamo parlando soprattutto di coloro che per natura hanno i capelli lisci o irrimediabilmente tendenti al riccio. Se è vero che nessuno di noi è contento di quello che ha e vorrebbe sempre l’opposto, è anche vero che per molte persone avere i capelli molto ricci o addirittura crespi può rappresentare un vero problema. Ma forse c’è una spiegazione scientifica che potrebbe essere interessante al riguardo.

Perché esistono i capelli ricci secondo la scienza

Oggi vi mostreremo cosa ci dice la scienza riguardo ai capelli ricci. Perché se è vero che gli esseri umani sono caratterizzati diversamente e sono divisi in tante razze, questo potrebbe avere a che fare anche con i nostri capelli. Infatti, l’ambiente e il clima, così come la nostra storia e origine antropologica possono condizionare molto i nostri capelli. Questa non è una cosa da sottovalutare, proprio perché molti di noi non sono soliti dare molta importanza al capello, considerandolo e trattandolo a livello superficiale.

capelli ricci più frequenti con il caldo
Chi vive nei paesi caldi ha più di frequente i capelli ricci -Credit ANSA-Ossinotizie.it

Ciò che sarebbe emerso secondo alcune ricerche scientifiche, invece, è che il nostro capello ci può difendere e proteggere: quindi può rappresentare all’occorrenza un nostro amico, così come un nostro nemico. Un po’ come la pelle: c’è chi ha i capelli più resistenti e chi li ha più sottili e fragili. Questo fatto può essere collegato per esempio a quanta luce solare siamo esposti ogni giorno.

Infatti, le popolazioni che presentano maggiormente questa caratteristica sembrano essere di più nel continente africano, dove regna il deserto e il sole batte molto più forte rispetto al continente europeo o a quello asiatico. Dunque il riccio e il volume aiuterebbero a tutelarsi dal caldo rovente e inoltre sembra anche che possano essere degli elementi utili per la salute, la crescita e il buon funzionamento del nostro sistema cerebrale. 

Gestione cookie