Se vuoi conservare i carciofi tutto l’anno devi assolutamente usare questo trucco. Fallo subito e non te ne pentirai!
I carciofi sono un ingrediente primaverile molto usato in cucina. Gustosi e genuini possono essere preparati in tantissimi modi diversi. In insalata, ripieni, all’interno di primi piatti e chi più ne ha più ne metta. Insomma, sono un alimento irrinunciabile per svariate ricette. Purtroppo, però, sono anche molto delicati e si rovinano facilmente.
Per questo motivo può essere utilissimo pulirli per bene e poi conservarli con delle accortezze ben precise. Ebbene, se farai subito come stiamo per dirti ti dureranno tutto l’anno e saranno sempre pronti all’uso.
Se ami i carciofi, ma non sai mai come conservarli per farli durare più a lungo non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Per prima cosa, vanno puliti per bene eliminando le spine e le parti esterne più dure e la barbetta interna, fino a ricavare solo il cuore.
A questo punto, se non vuoi cucinarli subito, puoi decidere se conservarli in frigorifero, sott’olio o in freezer. Nel primo caso, non dovrai fare altro che metterli in un sacchetto di plastica salva freschezza, chiuderli bene e riporli nel frigorifero. In questo modo, rimarranno freschi per circa 4 o 5 giorni. In alternativa, puoi avvolgerli in un pezzo di carta assorbente leggermente inumidito. Così facendo, dureranno però solo 2 giorni.
Se vuoi conservarli per un periodo di tempo più lungo, ti suggeriamo di metterli sott’olio. Prima però dovrai pulirli, metterli in ammollo in acqua e aceto o acqua e succo di limone e poi sbollentarli in un litro di aceto e in un litro di vino bianco con qualche aroma. Passati 5 minuti, scolali e poi mettili in tanti vasetti di vetro precedentemente sterilizzati per poi coprirli con dell’olio d’oliva. Con questo sistema saranno buoni fino a 10 mesi.
Infine, per periodi di conservazione superiori non ti resta che congelarli. Il procedimento è semplicissimo. Una volta puliti, ti converrà sbollentarli per 5 minuti e poi scolarli prima di disporli su una teglia e metterli nel freezer. Una volta congelati, riponili nei sacchetti del gelo e rimetti tutto nel congelatore. In questo modo, i carciofi dureranno di più e saranno sempre pronti all’uso per le tue ricette durante tutto l’anno.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…