Le erogazioni della Carta solidale sono già iniziate. Volete sapere perché non avete ancora ricevuto il messaggio dal Comune?
Dallo scorso 18 luglio sono state inviate le prime comunicazioni ai beneficiari della Carta solidale “Dedicato a te”. Ricordiamo che si tratta di un beneficio una tantum del valore di 382,50 euro che il Governo ha ideato per sostenere economicamente le famiglie con minimo tre componenti e un ISEE sotto i 15 mila euro. Parliamo di circa 1 milione e 300 mila nuclei.
L’importo potrà essere speso nei negozi convenzionati solo per acquisti inerenti ai generi alimentari di prima necessità come pasta, pane, farina, latte, riso, cereali (niente bevande alcoliche). L’agevolazione prevede uno sconto del 15% sul totale della spesa effettuata. Il primo pagamento con la carta dovrà essere necessariamente effettuato entro il 15 settembre o la card verrà disattivata.
Come detto alcuni cittadini hanno già ricevuto la comunicazione che informa il beneficiario della misura della possibilità di ritirare la carta presso un Ufficio Postale. Altri la riceveranno a breve ma per essere certi di rientrare tra i destinatari è possibile consultare la graduatoria definitiva.
Ricordiamo che non si dovrà inviare alcuna domanda di accesso al Bonus acquisti. Tutto è stato svolto in automatico grazie alla collaborazione tra INPS, Comuni e Poste Italiane. Per leggere le graduatorie si dovrà accedere al portale del sito del Comune di residenza e consultare gli avvisi trovando quello con riferimento alla Carta solidale. In alternativa basterà inserire nel motore di ricerca “Carta solidale Dedicata a te più il nome del Comune di residenza”.
Non tutte le amministrazioni hanno già provveduto alla pubblicazione delle graduatorie. Roma, ad esempio, ha provveduto da poco a pubblicare la lista con le prime 30.271 posizioni utili.
Per questioni di privacy non vengono pubblicati i nomi dei beneficiari, naturalmente, bensì il numero di protocollo dell’ISEE di riferimento. Basterà recuperarlo dal foglio riepilogativo dell’attestazione e verificare la presenza nella graduatoria.
In conclusione ricordiamo i criteri utilizzati per stilare la graduatoria. Come già detto il requisito principale l’ISEE sotto i 15 mila euro. Poi è stata data priorità alle famiglie con tre componenti
A parità di condizione sale in graduatoria la famiglia con ISEE più basso. Adesso potete controllare anche voi se rientrate nelle graduatorie per ricevere a breve la comunicazione da parte del Comune.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…