Cassano era più forte di Del Piero. Nella vita, le opinioni sono tutte rispettabili, ma nel calcio occorre andare con i piedi di piombo.
Oggi è la giornata della festa, alla luce del sole. Nella città del sole. Napoli festeggia il suo terzo scudetto, oltre tre decenni dopo la magica era di Diego Armando Maradona. Qualcosa di clamoroso!
Ai tempi del fuoriclasse argentino il canto che si sentiva allo Stadio San Paolo era uno soltanto: Maradona è meglio ‘e Pelé. Così, come in tempo più recenti, all’arrivo in bianconero di Cristiano Ronaldo, i tifosi dell’Inter si sono immediatamente precipitati a precisare come l’unico, vero Ronaldo fosse stato quello brasiliano. Il calcio vive da sempre di confronti diretti, o indiretti, e comunque di scontri frontali che delimitano orizzonti di tifo opposti.
E finché sono i tifosi ad avventurarsi in parallelismi spesso cervellotici, al limite dell’equilibrismo tecnico e dialettico, la cosa si fa più seria quando sono i cosiddetti “addetti ai lavori” ad esprimere un loro giudizio. Tecnico, ma non soltanto. E’ il caso di un allenatore italiano che ha ricordato i tempi in cui ha conosciuto, e poi allenato, Antonio Cassano, il funambolico talento di Bari Vecchia. Nel suo racconto non è mancato un confronto diretto tra l’ex campione barese e Alessandro Del Piero.
Andrea Stramaccioni è un tecnico italiano, che il grande pubblico ha conosciuto bene nel momento in cui si è seduto sulla panchina dell’Inter. Durante una sua recente intervista ha parlato di quando lavorava nel settore giovanile della Roma ed alla Roma è arrivato Antonio Cassano.
In quel momento la memoria del tecnico romano si è come illuminata ripensando a quell’annata. Le sue parole sono state un inno all’infinito talento dell’ex campione di Bari Vecchia. In quella stagione, racconta il tecnico, ha visto delle cose incredibili. La coppia Francesco Totti ed Antonio Cassano ha prodotto in campo una serie di giocate incredibili che capivano soltanto loro, come in un famoso Roma-Juventus terminato 4 a 0 in favore dei giallorossi. Andrea Stramaccioni ha poi anche allenato Antonio Cassano e per quello che lui ha visto direttamente dal campo, a livello “di giocate pure“, il tecnico romano pone il campione barese addirittura al di sopra di Alessandro Del Piero.
Il tecnico romano ha ricevuto tanti messaggi in cui, a parte le inaccettabili offese personali, sempre sgradite, sgradevoli e non richieste, il suo giudizio su Cassano e, di conseguenza, su Del Piero, è stato stroncato. A dire il vero, però, la maggior parte di coloro che hanno attaccato l’ex tecnico interista, non hanno compreso bene le sue parole. Andrea Stramaccioni non ha mai detto che Antonio Cassano sia stato più forte di Alessandro Del Piero. Lui ha parlato soltanto di giocate. Alcune delle giocate di Antonio Cassano il tecnico romano non le ha viste fare nemmeno ad Alessandro Del Piero. E’ su questo campo che va avviato il confronto, da lì dovranno ripartire le singole opinioni e gli scontri dialettici.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…